Regioni

Le iniziative e gli incontri dell’Ucsi nelle regioni

'Comunicare il Sacro', nuova tappa a Modica

“La Croce e la Luce”, il caso del Servo di Dio, Nino Baglieri, è stato il tema proposto ai giornalisti dell’Ordine, ai docenti di religione della diocesi di Noto e a quanti hanno partecipato al seminario che si è svolto nella splendida cornice del Palazzo della Cultura di Modica, promosso dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti, organizzato dall'Unione Cattolica della Stampa Italiana di Sicilia, con la collaborazione la Diocesi di Noto, i Salesiani di Sicilia, il Comune di Modica, i Volontari con Don Bosco e l’Associazione Amici di Nino Baglieri.

'Conoscenza, vigilanza e coscienza' per rapportarsi all'intelligenza artificiale

Il tema della giornata delle comunicazioni sociali di domenica 12 maggio sul tema dell’Intelligenza artificiale in rapporto alla sapienza del cuore è stato al centro del corso di formazione professionale proposto al Vigilianum dalla sezione Ucsi del Trentino Alto Adige in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, il Servizio Comunicazione della Diocesi e Vita Trentina Editrice.

Giornata delle comunicazioni, l'importanza di 'fare rete'

La Chiesa sta provocando una riflessione mondiale sull’intelligenza artificiale e lo dimostra l’invito del Papa a partecipare al G7 o la presenza di padre Paolo Benanti all’Onu come uno dei 39 esperti scelti per questa riflessione.
La Chiesa accoglie con favore i progressi tecnologici dell’intelligenza artificiale, mantenendo un atteggiamento positivo e aperto, pur consapevole dei rischi e delle preoccupazioni che possono derivarne per l’umanità.

L'iniziativa di Ucsi Umbria nella giornata delle comunicazioni sociali

Fedele al tema scelto dal Papa per la 58’ giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l’Ucsi Umbria ha organizzato un incontro, insieme con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve e con ’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, per riflettere su "Le frontiere dell’intelligenza artificiale: opportunità, rischi, risvolti deontologici ed etici".

La presentazione a Lentini del libro 'La comunicazione cristiana nei social'

“La rete e i social possono e devono essere un enorme, straordinario, unico e meraviglioso mezzo che unisce, che collega tra di loro le persone in ogni angolo del mondo, che crea nuove e più forti relazioni, che ci aiuta a progredire e a confrontarci anche con realtà e personalità molto diverse e distanti tra di loro”. Lo ha detto a Lentini il conduttore televisivo e autore tv Salvo La Rosa nel corso della presentazione del libro di Salvatore Di Salvo “La comunicazione cristiana nei social”, edito da Apàlos.