Regioni

Le iniziative e gli incontri dell’Ucsi nelle regioni

Giornalismo etico: un impegno quotidiano con le '5 M'

Si è svolto presso la parrocchia Regina Mundi di Martina Franca (Ta) un importante evento formativo organizzato dall’Ucsi Puglia e dalla parrocchia stessa, incentrato sul tema del giornalismo etico.

Il presepe ci interroga ancora. Incontro promosso da Ucsi Sicilia a Lentini

“Narrare il presepe, oggi, significa raccontare la storia di oltre duemila anni fa. I personaggi del presepe ci interrogano, ci permettono di raccontare la quotidianità delle storie di uomini e donne”. Lo ha detto il segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo che è anche Tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia a conclusione del corso di formazione per giornalisti sul tema: “La narrazione del presepe per essere pellegrini di speranza – Il presepe permanente della collezione Magnetti-Incardona” che si è svolto nel Santuario dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, già chiesa della Fontana alla presenza dei giornalisti.

L'analisi dei giornali diocesani in Sicilia

La professionalità sulla comunicazione è tra gli obiettivi pastorali dei vescovi siciliani, che con i settimanali diocesani siciliani si affidano ad una tradizione che però guarda al futuro. La Fisc, Federazione Italiana Settimanali Cattolici, ha analizzato la situazione dei periodici nelle singole diocesi e la sua responsabile regionale, Marilisa Della Monica, ha avuto modo di consegnare una relazione ai vescovi siciliani.

La narrazione del presepe in un corso di formazione in Sicilia

“La narrazione del presepe per essere pellegrini di speranza – Il presepe permanente della collezione Magnetti-Incardona” è il tema del corso di formazione per giornalisti, promosso dall’Ucsi Sicilia è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dalla Parrocchia Santa Maria La Cava e Sant’Alfio di Lentini con la collaborazione della famiglia “Magnetti – Incardona”, che si terrà sabato 30 novembre alle 10,30 nella chiesa Santuario diocesano dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, già chiesa della Fontana. 

Lucio Di Mauro nuovo presidente di Ucsi Catania

Lucio Di Mauro, giornalista, è il nuovo presidente della sezione provinciale dell’Ucsi di Catania. E’ stato eletto al termine della prima riunione del nuovo consiglio provinciale eletto dall’assemblea elettiva dei soci avvenuta nella sala conferenze del centro “Casa Betania”.