I vertici della Fnsi hanno incontrato il Presidente del Consiglio. Ecco le richieste.

I vertici della Fnsi hanno incontrato il presidente del consiglio Gentiloni: nel corso dell’incontro sono state affrontate le questioni più urgenti che riguardano la professione e il governo del settore.

E’ emersa, in particolare, la necessità di avviare al più presto un tavolo di confronto complessivo per la ridefinizione della legge per l’editoria che, partendo dalla specificità del settore riconosciuta dai trattati europei e dalla Costituzione, affronti temi non più rinviabili come le normative antitrust, la trasparenza degli assetti proprietari e le norme a sostegno dell’occupazione e degli stati di crisi.

La Fnsi ha anche chiesto l’immediato avvio di un confronto per giungere ad una legge di sistema che regoli il settore dell’informazione primaria. A questo proposito, ha ribadito la propria netta contrarietà alla preannunciata gara europea per l’assegnazione delle convenzioni con le agenzie di stampa, auspicando la presentazione di un decreto legge per la regolamentazione del sistema che sia sottoposto al più presto all’approvazione delle Camere.

Lorusso e Giulietti hanno anche consegnato al presidente Gentiloni l’appello della Federazione europea dei giornalisti per la liberazione dei cronisti incarcerati in Turchia e hanno preannunciato una nuova iniziativa di mobilitazione per il prossimo 2 maggio.
Il sindacato dei giornalisti ha, infine, invitato ufficialmente il presidente Gentiloni a presenziare ad una delle manifestazioni che saranno promosse dalla Fnsi il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, in alcune città d’Italia.

Ultima modifica: Gio 23 Mar 2017