Primo Maggio: appello per un'alleanza a difesa del giornalismo

Per la Festa del Lavoro, la Federazione europea dei giornalisti ha invitato a formare “un'ampia alleanza della società civile – lettori e ascoltatori, organizzazioni e associazioni di giornalisti, accademici e Ong per la libertà dei media – a difendere il giornalismo e a convincere i datori di lavoro e i decisori politici che la protezione dei giornalisti e del giornalismo è essenziale per la democrazia”.


Ecco le principali argomentazioni a sostegno di questo impegno: "L'ecosistema dell'informazione europea è a un bivio. La disinformazione e le bolle di filtraggio, l'accaparramento dei media oligarchici e gli attacchi senza precedenti ai giornalisti in condizioni di lavoro precarie, stanno portando a una fuga di cervelli dal settore. Questo potrebbe avere un impatto devastante sulla qualità del giornalismo e sul pluralismo dei media", secondo Renate Schroeder che dirige l’Efj..
Ecco allora il progetto "Stand Up for Journalism", per “migliorare la capacità delle organizzazioni di giornalisti di affrontare le sfide nelle condizioni di lavoro dei giornalisti causate dalla disinformazione, dalle trasformazioni dei media digitali e dal declino dei modelli di reddito tradizionali per il settore dei mezzi di informazione”.

Ultima modifica: Gio 2 Mag 2024