A Quercianella torna #nuovereti: si parla di intelligenza artificiale

La prima ediziome di 'Nuove reti, rinnovate professioni' di Ucsi Toscana si svolse ancora prima che scattasse l'obbligo della formazione per i giornalisti. E ogni anno i temi sono stati strettamente legati all'attualità del dibattito sul giornalismo. L'attenzione quest'anno (15 e 16 settembre alla Casa San Giuseppe di Quercianella a Livorno) si sposta sull'intelligenza artificiale. E' un tema a cui anche qui, sul nostro sito, diamo molto spazio.

 L'iniziativa, dopo i saluti della presidente regionale Sara Bessi, prosegue con una riflessione sulle implicazioni etico-filosofiche dell'impiego in redazione dell'intelligenza artificiale (Adriano Fabris) e con le questioni di diritto che si aprono (Emanuele Rossi). Sempre nel pomeriggio del 15 settembre interverrà Antonello Giacomelli, componente dell'Agcom (l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

Concluderà i lavori della prima sessione il presidente nazionale dell'Ucsi, Vincenzo Varagona.

Sabato 16 settembre, dopo un'introduzione di Luigi Rancilio giornalista di Avvenre sugli scenari del giornalimso digitale, sarà la volta di Andrea Tomasi, docente universitario e membro del direttivo di We.Ca. (Webmaster cattolici): parlerà di umanesimo digitale.

L'ultimo momento dell'iniziativa (che attribusice dodici crediti deontologici ai partecipanti) sarà una tavola rotonda a più voci. Partecipano, Elisabetta Cosci, Michele Zanzucchi e Mauro Zucchelli.

nuoveretei 2023

Ultima modifica: Mer 13 Set 2023