A Siracusa l'incontro dell'Ucsi con il vescovo e il dono natalizio di pane e dolci
"Noi non siamo soli al mondo, non siamo abbandonati e lo voglio dire in particolare a chi vive in difficoltà perché magari è senza lavoro o di altre cose necessarie nella vita. E per questo come dice il Papa non dobbiamo lasciarci rubare la speranza". Lo ha detto l’arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo ai giornalisti siracusani alla vigila del Natale. L’incontro con l’arcivescovo è stato promosso dall’Ufficio comunicazione sociali dell’Arcidiocesi, dall’Ucsi di Siracusa e dall’Assostampa di Siracusa.
Come ogni anno l'arcivescovo non ha fatto mancare i suoi personali auguri di Buon Natale, tramite i giornalisti, a tutti i siracusani. "Se a Natale celebriamo la nascita del figlio di Dio in mezzo a noi come uomo - ha detto - questa è la ragione vera della speranza. Noi non siamo soli al mondo, non siamo abbandonati: lo voglio dire in particolare a chi vive in difficoltà perché magari è senza lavoro o di altre cose necessarie nella vita. La speranza - ha continuato mons. Pappalardo - ci fa vivere con la fiducia di poter migliorare sempre la nostra vita e di essere utili agli altri. Dio che si fa uomo e condivide la nostra condizione umana, ci dice che non siamo soli e che siamo amati da Lui. Questa ragione ci permette di vivere con impegno. D'altra parte - ha aggiunto - il Papa ce lo ricorda sempre di non lasciarci rubare la speranza. Ecco perché - ha esortato - dobbiamo vivere il nuovo anno come un dono del Signore e viviamo con speranza e gioia. E l’informazione deve far crescere il senso critico dei suoi fruitori".
L’arcivescovo ha anche elogiato il compito dei giornalisti, prezioso e quasi una missione. Tra gli interventi anche quello di Prospero Dente, presidente di Assostampa Siracusa, che si è soffermato sull’importanza del mestiere di giornalista e sulle difficoltà cui si va incontro, di Santo Gallo, segretario dell’Ordine di giornalisti di Sicilia, che ha augurato un anno migliore per tutti, e del presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo che ha sottolineato l’importanza della “buona notizia”.
La sezione siracusana dell’Ucsi in collaborazione con Assostampa ha offerto 40 chili di pane e i dolci per il pranzo di Natale alle famiglie indigenti della parrocchia di Bosco Minniti a Siracusa. "Rinnoviamo questo gesto - ha detto il presidente dell'Ucsi Siracusa, Salvatore Di Salvo - per noi importante. Un'iniziativa unica che noi ripetiamo ormai da anni in occasione dei due momenti forti della vita della Chiesa ".