Premio Bomprezzi, su giornalismo e disabilità

Sul tema della disabilità anche quest’anno torna il Premio giornalistico Franco Bomprezzi.

Si articola in due categorie: la prima è dedicata a «servizi giornalistici pubblicati su testate nazionali, su supporto cartaceo, telematico, radiofonico o televisivo, realizzati tra l’11 settembre 2020 e l’11 settembre 2021, che abbiano come oggetto argomenti, problematiche e criticità circa temi sociali legati all'ambito della disabilità; la seconda mira a riconoscere economicamente un progetto giornalistico da realizzarsi entro il 3 novembre 2022».

La domanda di iscrizione deve pervenire via e-mail, all’indirizzo premio2021@premiobomprezzi.it, entro il 29 ottobre 2021.

L'iniziativa nasce per ricordare Franco Bomprezzi (a cui è intitolata l’associazione promotrice del Premio), “portavoce di molte battaglie per i diritti delle persone con disabilità e di quelle più fragili”. L'associazione si occupa anche di realizzare studi e ricerche sul tema della disabilità di concerto con enti pubblici e privati.

La premiazione si svolgerà il 3 dicembre 2021 (Giornata Mondiale della Disabilità). Nell’occasione verrà presentata un’indagine statistica sulle tematiche legate alla disabilità che è stata realizzata in collaborazione con SWG e che sarà oggetto di discussione tra i relatori. Ci saranno Giovanni Parapini, direttore di Rai per il Sociale, e Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

Ultima modifica: Mar 19 Ott 2021