Professione

Le notizie che riguardano il giornalismo e la comunicazione

Premio Sakharov, tutti i candidati

Ecco tutti i candidati per la nuova edizione del Premio Sacharov del Parlamento europeo, dedicato alle persone e organizzazioni che si sono distinte nel mondo per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Il Papa ai giornalisti: 'seminate speranza, anche nella pandemia di oggi'

Incontrando la redazione del settimanale cristiano belga “Tertio”, giornale che compie vent’anni, Papa Francesco ha chiesto ai giornalisti cristiani di essere oggi “seminatori di speranza in un domani migliore”. L’invito a tutto il mondo dell’informazione è quello di impedire “che le persone si ammalino di solitudine” e invece possano ricevere parole di sostegno.

La Carta di Assisi diventa 'europea'. Assemblea internazionale a Perugia il 9 ottobre

A Perugia il 9 ottobre si terrà la prima assemblea europea dei cronisti minacciati per la loro attività di «illuminazione dei territori oscurati». E proprio in quell’occasione la Carta di Assisi e dei giornalisti italiani 'Le parole non sono pietre' diventerà anche la prima carta europea «del diritto di cronaca e della libertà di essere informati».

Premio 'Rossella Minotti' per i giornalisti under 35

Un premio per i giovani giornalisti intitolato a Rossella Minotti, caporedattrice del Giorno morta nel 2019, L’iniziativa è promossa dalla famiglia della giornalista insieme a Fnsi e Alg (Associazione lombarda giornalisti) e si rivolge ai giornalisti under 35.