L'UCSI OGGI

L’UCSI è una associazione cattolica di giornalisti e di comunicatori professionali. Il nostro Statuto, approvato a Caserta nel 2012, afferma che possono aderire tutti coloro che si occupano di comunicazione a livello professionale, anche come oggetto di studio e ricerca, e anche se non sono iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Questa piccola rivoluzione, i cui effetti si sentiranno negli anni, deriva dalla consapevolezza che fenomeni come la crossmedialità e la commistione dei generi richiedono un approccio unitario e ad ampio spettro sui fenomeni comunicativi, anche per preservare la qualità dell’informazione sui vecchi e sui nuovi media, le cui connessioni sono ogni giorno più fitte.

Particolare attenzione viene rivolta al mondo dei comunicatori giovani, anche non contrattualizzat, per aiutarli a formarsi adeguatamente in termini di consapevolezza e competenza.

L'UCSI è strutturata in Associazioni regionali e ha sede centrale in via In Lucina 16/A, a Roma, tel. 0668802874, fax 0645449621 Il nostro indirizzo twitter è #ucsisocial, siamo su Facebook come UCSI.

Oltre a questo sito, che è una testata quotidiana registrata e ha un numero di contatti in costante crescita come potete vedere da questo link, pubblichiamo la rivista trimestrale DESK e la collana dei LIBRI DI DESK. La redazione si trova in via in Lucina 16/a, 00186 Roma, tel. 0668802874

L’UCSI dal 2011 tiene una Scuola nazionale di formazione per giovani comunicatori, prima a Fiuggi e negli ultimi anni ad Assisi.

Le UCSI regionali, anche in collaborazione con gli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali e con altre sigle, organizzano sul territorio convegni, incontri, giornate di studio su temi di attualità nel mondo della comunicazione, con particolare attenzione alla deontologia e all'etica dei comunicatori.