Idee

Questo è uno spazio del sito per riflettere su un tema centrale della nostra dimensione di “comunicatori” e suscitare un dibattito a distanza. In alcuni periodi dell'anno diventa anche un modo di produrre contributi a tema.  

#AltraEstate/15 - Moderni pellegrini lungo i 'cammini' religiosi, alla riscoperta di noi stessi

Il pellegrinaggio è sempre stata una pratica di devozione religiosa e popolare. Se in antichità esistevano i santuari e gli oracoli dedicati alle divinità, nel Medioevo questa pratica assume connotati maggiormente mistici, legati al raggiungimento di chiese, abbazie e monasteri dove pregare di fronte ai reliquiari dei grandi Santi, chiedere grazie e, soprattutto, espiare i propri peccati.

#AtraEstate/14 - Che il cielo si apra

«Negli ultimi giorni è stato pubblicato un rapporto in cui si descrive l’esperienza di al-meno mille persone che sono state vittime di abusi sessuali, di potere e di coscienza per mano di sacerdoti, in un arco di circa settant’anni.

#AltraEstate/12 - Con le vittime dell'usura per ascoltare, comprendere, raccontare. Per essere giornalisti.

Usura”. È una parola che si fa fatica a pronunciare. I primi ad avere questa resistenza sono proprio le vittime stesse dell’usura, le quali preferiscono parlare di “prestito” al posto di usura e di “amici” o addirittura di “benefattori” anziché di usurai. Esiste una grave lacuna di comunicazione, sia sul versante interpersonale, sia sotto quello della comunicazione di massa.

#AltraEstate/13 - Non si vive di solo pane

L’aria è più tersa, lassù. Il cielo è più azzurro. O forse è l’animo, più sereno, che sgombra tutte le nubi, anche quelle del cuore.