Idee

Questo è uno spazio del sito per riflettere su un tema centrale della nostra dimensione di “comunicatori” e suscitare un dibattito a distanza. In alcuni periodi dell'anno diventa anche un modo di produrre contributi a tema.  

I Parchi naturali: una sfida per l'ambiente e per l'economia

#unastoriache (7) - Sulla parete della Fontana di S. Rocco, lungo la strada che porta da Gioia de’ Marsi a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila, si può leggere l’iscrizione: “Il Parco Nazionale d'Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX Sett. MCMXXII.”

Quando ad emigrare siamo noi italiani

#unastoriache (6) - E’ una storia da inserire nel libro dei ricordi. Il ricordo di un giovane italo-americano che è ritornato in Sicilia per risalire e rincontrare gli antenati, ma anche per “raccontare” la sua storia di emigrato.

Il coraggio di fare ciò che è davvero giusto

#unastoriache (4) - Si chiamava Antonio Giuriolo. Era un comandante partigiano. In un gruppo di Giustizia e Libertà. Nome di battaglia "capitano Toni". Era stato ufficiale degli alpini. Abituato dunque a "comandare" ma, anche da allievo di Aldo Capitini, il suo metodo (oggi si direbbe da "democrazia partecipata") puntava sull'arte del convincimento.

Dopo Alika, le tante domande per la politica e il giornalismo

@unastoriache (5) - La storia è quella di Alika, giovane nigeriano, che un giorno parte da San Severino Marche, paese dell’interno della regione, dove abita, per raggiungere Civitanova Marche, un centro costiero che d’estate è certamente più adatto alla sua attività di commerciante ambulante.

Il rischio di accorgersi tardi del valore delle cose

#unastoriache (3) Una mattina di caldo soffocante ecco un gran trambusto dall’altro lato del condominio. Non si capisce cosa stia succedendo, ma ben presto arriva chiaro il rumore inconfondibile delle seghe elettriche e dei trituratori. Non c’è dubbio: sono arrivati i giardinieri per le potature stagionali dei pini.