Desk

5 domande +1 a ChatGPT-4 sul giornalismo e l'informazione

Si scrive ChatGPT-4 e si legge intelligenza artificiale generativa. Un software basato su una versione più evoluta dell’intelligenza artificiale finora sperimentata: quella che ci aiuta a completare automaticamente il testo di un messaggio che stiamo digitando o quella che, attraverso gli assistenti personali vocali Alexa o Siri, ci restituisce subito risposte a nostri input vocali.

Comunicazione e Covid: il libro 'Pandemie mediali'

Segnalato anche dall'Ordine dei giornalisti nel proprio sito, torniamo a parlare di un libro che approfonidsce il rapporto tra la comunicazione e la pandemia. La nostra presidente Vania De Luca lo ha coordinato insieme a Marica Spalletta  Inseime hanno guidato un interessante confronto giovedì scorso per riprendere molti dei temi affrontati nella pubblicazione da una molteplicità di autori.(ndr)

PANDEMIE MEDIALI. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus, a cura di Vania De Luca e Marica Spalletta, Aracne editrice pp 584, Euro 28.00

L’idea di questo volume è nata poco dopo il lockdown della primavera 2020, quando gli italiani cominciavano a uscire di casa accarezzando l’idea di una possibile ritrovata e progressiva normalità, le terapie intensive si svuotavano, i giornalisti tornavano in redazione e riprendevano più massicciamente le attività sul campo, le scuole e le università guardavano con speranza a un nuovo anno scolastico e accademico.