Regioni

Le iniziative e gli incontri dell’Ucsi nelle regioni

Comunicare il sacro: “Le donne di Taormina nella processione del Venerdì Santo”

La seconda edizione del “Comunicare il sacro” a Taormina, dopo il brillante esordio dello scorso anno, propone il seminario: “Le donne di Taormina nella Processione del Venerdì Santo”, destinato alla formazione dei giornalisti e aperto al pubblico, che si svolgerà lunedì 18 marzo 2024, dalle 16:00 presso la Chiesa di San Giuseppe, sita nella P.zza IX aprile, 8, di Taormina.

Rinvio per le elezioni dell'Ordine

Con il sì al decreto Milleproroghe la Camera dei Deputati ha disposto il rinvio fino a sei mesi delle elezioni dell’Ordine dei giornalisti «allo scopo di adeguare la normativa elettorale dell’ente di categoria». Il provvedimento ora va Senato per il varo definitivo.

Partecipa al sondaggio sull'intelligenza artificiale nelle redazioni

Con un sondaggio pubblico, aperto a tutti i protagonisti del mondo del giornalismo e della comunicazione, si vuole capire l’utilizzo attuale dell’intelligenza artificiale nel nostro settore. L’obiettivo è anche quello di capire il cambiamento in atto, le prospettive future, la formazione che sarà necessaria, le speranze e le paure.

La sapienza del cuore che deve guidarci nell'utilizzo della tecnologia

“Lo stile della nostra comunicazione necessariamente ha a che fare con nuovi strumenti, oggi l’intelligenza artificiale, da coniugare con la sapienza del cuore, come ci ricorda il messaggio di papa Francesco per la Giornata delle comunicazioni sociali”. Lo ha sottolineato l’arcivescovo di Ferrara Gian Carlo Perego nell’omelia della messa celebrata il 15 febbraio per i giornalisti in occasione della festa del loro patrono San Francesco di Sales che in città vanta una tradizione di decenni grazie a Ucsi, Associazione Stampa e Ordine.