Regioni

Le iniziative e gli incontri dell’Ucsi nelle regioni

Il senso e la responsabilità del lavoro. Convegno Ucsi Puglia ad Andria

La questione del lavoro degno, il senso del lavoro e la responsabilità delle parole nel racconto giornalistico. Sono i temi del convegno organizzato dall’UCSI Puglia ad Andria nei giorni scorsi con il patrocinio del Comune di Andria, in vista della Settimana Sociale dei Cattolici italiani che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre, e che sarà dedicata proprio al tema del lavoro.

Restituire dignità al lavoro: incontro e formazione per i giornalisti ad Andria. Iniziativa dell'Ucsi Puglia.

Dopo l'ennesima morte di una bracciante nelle campagne pugliesi, acquista maggior urgenza la riflessione sull'uso delle parole, per raccontare un mondo, quello del lavoro nei campi, in cui si insinuano spesso forme di sfruttamento e violazioni delle norme di sicurezza. “Restituire Dignità al Lavoro” è il tema del convegno che si terrà il 15 settembre dalle 9 alle 13 nella sala Riccardo Baglioni della parrocchia Le Croci di Andria, in via delle Croci 5.

Ne discuteranno: Massimo Modeo della Polizia di Stato (già dirigente del commissariato di Andria), Enrica Simonetti (giornalista), Don Riccardo Agresti (parroco della Chiesa Le Croci).

Ad introdurre l'evento, che è organizzato dall'Ucsi Puglia col patrocinio del Comune di Andria e che da diritto a 4 crediti formativi per i giornalisti partecipanti, saranno i saluti di:
Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, Nicola Giorgino, Sindaco di Andria, Maria Luisa Sgobba, presidente Ucsi Puglia.
Modererà l'evento Francesco Tempesta, giornalista.