Regioni

Le iniziative e gli incontri dell’Ucsi nelle regioni

Il giornalismo medico e scientifico, dopo la pandemia. Incontro di formazione di Ucsi Puglia il 29 giugno

L'Unione Cattolica Stampa Italiana della Puglia, in collaborazione con l'associazione dei medici cattolici, organizza a Bari, mercoledì 29 giugno 2022, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l'Auditorium Dipartimento di Ricerca e Innovazione, l'incontro dibattito: GIORNALISMO SCIENTIFICO: ETICA, FORMAZIONE E OPPORTUNITA'. DALLA PANDEMIA ALLE PROSPETTIVE FUTURE.

Insieme nei luoghi di Biagi e Terzani. Iniziativa di Ucsi Emilia Romagna e Ucsi Toscana

Iniziativa congiunta di Ucsi Emilia Romagna e Ucsi Toscana, che già hanno condiviso i loro progetti a Barbiana, alla scuola di don Milani. L'appuntamento adesso è il prossimo 2 luglio a Pianaccio, al centro documentale intitolato a Enzo Biagi. Ci sarà un incontro con Loris Mazzetti, che di Biagi è stato lo storico collaboratore. Al mattino dopo sarà celebrata una messa al santuario della Madonna dell'Acero. Per informazioni e per partecipare è possibile contattare il direttio delle due sezioni o direttamente i presidenti, Matteo Billi e Sara Bessi.

Alessandro Ginotta guiderà l'Ucsi Piemonte

Alessandro Ginotta, responsabile dell’Ufficio Stampa della Federazione nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, è il nuovo presidente dell’Ucsi Piemonte. L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio, ha conclusione dell’assemblea regionale che si è svolta nella sede del circolo della stampa di Torino.

Biagi e Terzani, Ucsi Emilia Romagna e Toscana insieme a Pianaccio

Iniziativa congiunta di Ucsi Emilia Romagna e Ucsi Toscana, che già hanno condiviso i loro progetti a Barbiana, alla scuola di don Milani. L'appuntamento adesso è il prossimo 2 luglio a Pianaccio, al centro documentale intitolato a Enzo Biagi. Ci sarà un incontro con Loris Mazzetti, che di Biagi è stato lo storico collaboratore. Al mattino dopo sarà celebrata una messa al santuario della Madonna dell'Acero.

Il valore (oggi) della comunicazione sociale. Incontro dell'Ucsi Umbria

Il valore della comunicazione sociale raccomandato ai cronisti e in particolare a quelli cattolici: nella sala San Francesco della Curia arcivescovile di Perugia monsignor Luciano Paolucci Bedini (vescovo di Gubbio e Città di Castello, consulente ecclesiale dell’Ucsi Umbria) si è confrontato con i giornalisti soprattutto sul messaggio di Papa Francesco per le giornata delle comunicazioni sociali he invita ad alimentare la ‘capacità di ascolto’. Un ascolto attivo, “pronto a mettersi nei panni dell’altro”.