Regioni

Le iniziative e gli incontri dell’Ucsi nelle regioni

Corso di formazione nel solco di Rosario Livatino

Segreto istruttorio e diritto di cronaca. Due facce della stessa medaglia alla luce degli insegnamenti del magistrato Rosario Livatino”. E’ questo il tema del corso di formazione per giornalisti che si svolge domenica 2 ottobre dalle 9 alle 13 nel centro attività e studi per la salvaguardia della legalità a Canicattì.

Comunicare il fatto storico, evento formativo dell'Ucsi Sicilia a Gela

Comunicare il fatto storico: "la nave di Gela". La terza edizione dell’iniziativa "Comunicare il fatto storico" approda a Gela con due seminari, che si svolgeranno lunedì 3 ottobre destinati alla formazione dei giornalisti. I due corsi sono promossi dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e organizzati dall’Ucsi Sicilia con la collaborazione della Regione Sicilia, della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, della Direzione del Parco Archeologico di Gela e del Comune di Gela.

La "Carta di Olbia" dell'Ucsi è ancora attuale

Sono trascorsi sette anni ormai dal convegno in Gallura al termine del quale l'Ucsi rilasciò una dichiarazione su informazione e ambiente, subito nominata la Carta di Olbia.

Premio Natale Ucsi 2022, ecco il bando

ntitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana-sezione di Verona, il riconoscimento al giornalismo solidale e alle buone notizie sarà conferito ai vincitori delle sei categorie in concorso - Stampa, Tv, Radio, Targa Athesis, Genio della donna e Giornalisti e società - nella cerimonia di premiazione in programma a Verona, sabato 17 dicembre, a palazzo Barbieri, sede del Comune.

SOLO ON LINE - Sabato l'evento dell'Usci Marche sugli obiettivi dell'Agenda 2030

L'evento si svolgerà interamente on line dopo la drammatica alluvione di giovedì nella Marche.

All'Università di Camerino, sabato 17 settembre, si svolge un nuovo evento formativo dell'Ucsi Marche (in collaborazione con l'ateneo e lOrdine regionale dei giornalisti). Il tema è legato alla ricerca che l'Università Salesiana e la stessa Ucsi hanno realizzato nei mesi scorsi e di cui il volume "Pensare il futuro" rappresenta una sintesi. Ecco il programma: