Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

Nella rubrica IDEE le 15 riflessioni 'a tema' del periodo natalizio

Ogni giorno, nel periodo delle feste, vi abbiamo presentato una riflessione ‘a tema’ dei nostri collaboratori.

Le abbiamo rilanciate tutte anche sui social, con l’hashtag #ore8, e abbiamo visto con soddisfazione che sono state molto lette.

Adesso le trovate ancora nella rubrica IDEE, a cui potete accedere dalla nostra home page. Sono quindici contributi diversi, pubblicati dal 24 dicembre al 7 gennaio, che resteranno dunque immediatamente disponibili per qualche settimana.

6/1 - Guidati da una stella, verso un unico destino.

Era d’argento o d’oro la stella che duemila anni fa indicava ai “pastori della meraviglia” e ai Re d’Oriente, i Magi, la via della grotta in cui nacque il Bambino? E tra quel Natale e l’Epifania, manifestazione della divinità di Gesù in forma visibile nella notte di Betlemme rischiarata dalla luce di un astro che brillava più di altri – quasi a suggerire, con la sua scia simbolica, la meta a pellegrini e cercatori di Assoluto – quali domande concrete ci pone, oggi, quell’Evento che ha cambiato la storia dell’umanità? E quali direzioni ci addita la via luminosa generata da quella lontana stella?

4/1 - Non bisogna spegnere i riflettori dopo il terremoto

I giornalisti dell’Ucsi delle Marche, qualche giorno fa, hanno deciso di ritrovarsi nei luoghi dell’entroterra maceratese, con un viaggio nel cratere del sisma tra Esanatoglia e Camerino dove ancora persiste lo stato di emergenza.