Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

I social e la libertà che ci fa paura. Cinque domande (forse) senza risposta

È di ieri (2 luglio) la notizia che altri due social network, Twitch e Reddit, hanno deciso di bloccare Donald Trump, quando diffonde contenuti d'odio. Twitch, che è di proprietà di Amazon, ha annunciato di aver sospeso temporaneamente il canale del presidente americano per “condotta carica d'odio”. Reddit, invece, ha messo al bando un forum usato da tempo dai sui fan.

Paolo Benanti: Homo Sapiens e Macchina Sapiens

Nella nostra rubrica #deskdelladomenic riproponiamo il contributo scritto nel 2017 per Desk e ricco di spunti di Paolo Benanti, docente di teologia morale e bioetica all'Università Gregoriana, che nei suoi studi descrive un futuro che è già presente e cha affronta il tema del rapporto tra uomo e macchina. Lo aveva fatto, stesso anno, anche durante la Scuola di Formazione dell’Ucsi, ad Assisi.

Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e l'etica globale del giornalismo

Abbiamo attraversato la più grande crisi sanitaria (e, di riflesso, economica e sociale) dal dopoguerra. Oggi, per la nostra rubrica #deskdelladomenica, riproponiamo un bell'articolo di Luciano Larivera sugli obiettivi 'ambientali' della comunità internazionale. E' quanto mai attuale, indica una strada che adesso, dopo il Covid, dovremo percorrere con maggiore tenacia (ar)

Come i giornalisti raccontavano le città (prima della pandemia)

E' stato certamente uno dei numeri della nostra rivista Desk più letto e dibattuto, anche in tante iniziative pubbliche. Descrive il modo in cui i giornalisti, almeno prima del Coronavirus, raccontavano le nostre città. Sarà utile rileggerlo, anche per capire come sta cambiando oggi quel racconto giornalistico delle nostre città. E' un po' una pietra di paragone, quella di un passato molto recente, da confrontare poi con il futuro che sta arrivando. Oggi quel numero della rivista è tutto disponibile qui, per #deskdelladomenica.