Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

Il giornalismo alla sfida del futuro. Il vero tema è la 'dignità'

Ringraziamo Sara Lucaroni per questo suo contributo al dibattito che stiamo proponendo sul futuro della nostra professione. L'occasione è il 60° anniversario del nostro Ordine professionale, con tante iniziative che si realizzano in tutte le regioni.

Il 25 aprile (e la Rai)

Ammettiamo, come dato di fatto, che a quasi 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, l’antifascismo non sia più ai primi posti nei sentimenti degli italiani. Credo sia legittimo non lo sia più, ma soltanto in termini puramente ideologici; invece, ragionando in termini storici, il giudizio sul fascismo deve restare del tutto negativo, anche se “ha fatto anche cose buone” (ci mancherebbe che non avesse fatto proprio niente di buono, in venti anni di potere), e questo perché si è alleato, fino all’ultimo minuto, con la parte sbagliata della storia e con un regime tra i più sanguinari e razzisti dell’età moderna, partecipando ai suoi crimini. Per questo il 25 aprile va celebrato: è la fine di quegli orrori.

Sarà perchè... Attorno al caso Scurati

Sarà perché Antonio Scurati a me piace. Sarà perché ho divorato i suoi romanzi storici su “M” più il piccolo e denso saggio sul rapporto fascismo/populismo. Sarà perché ho paura che forme nuove di fascismo (di varia natura. Certo mai fotocopia di quelle passate) siano sempre dietro l’angolo di una democrazia che, a prescindere, va sempre riconquistata giorno dopo giorno.