Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

E ora #primalascolto !

Sul messaggio di papa Francesco per questa giornata delle comunicazioni sociali stiamo coinvolgendo i nostri giovani giornalisti. E qui presto potrete leggere tutti i loro telegrafici commenti. La pagine è aperta anche ad altri contributi: la frase chiave è #primalascolto. Buona lettura! (ar)

Il martirio del beato Rosario Livatino. Uomo giusto e giudice fedele

Un anno fa, nella cattedrale della 'sua' Agrigento Rosario Angelo Livatino, il magistrato ucciso "in odio alla fede", è stato proclamato beato. L'omiciio avenne il 21 settembre 1990, ormai più di trent'anni fa. Livatino è il primo giudice dichiarato ' beato' nella storia della Chiesa. Nel numero della nostra rivista Desk dedicato al “racconto giornalistico della giustizia”, nel 2018, lo aveva ricordato Marilisa Della Monica con questo bell’articolo che adesso vi riproponiamo. In un momento, peraltro, in cui il tema della giustizia e il ruolo dei magistrati è in primissimo piano (ar)

Le radici dell'articolo 21 della Costituzione

In questa domenica che segue il 2 giusgno, festa della Repubblica, riproponiamo un articolo (che a sua volta rimanda ad altri due) di Marco Fornasiero, che qualche tempo fa per il nostro sito analizzò le radici dell'articolo 21 della Carta, fondamento della libertà di opinione e di stampa (ar)

Riconquistare la fiducia

C'è un dato che mostra come il giornalismo stia recuperando un po' di quella fiducia persa nel tempo. Oggi, nella nostra rubrica #deskdelladomenica, offriamo un interessante contributo che Federico Badaloni aveva scritto per la nostra rivista Desk poche settimane prima drlla pandemia. Anche oggi però, come allora, il tema della 'fiducia' tra giornalisti e cittadini è centrale nel dibattito sulla nostra professione (ar)

Il giornalista deve imparare ad ascoltare. Anche se stesso

Non è mai facile ascoltare, per un comunicatore. Lo è ancora meno farlo con “l’orecchio del cuore”, come chiede oggi papa Francesco nel suo messaggio per le comunicazioni sociali.