Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

Essere giornalisti cattolici, oggi. L'articolo di Paolo Ruffini sulla nostra rivista Desk (2016)

Vi proponiamo, per la nostra rubrica #deskdelladomenica (sempre molto letta) l'articolo che Paolo Ruffini, neo Prefetto del dicastero per la Comunicazione della Santa sede, ci ha scritto per il primo numero di Desk del 2016, che riprendeva i contributi del congresso di Matera sulle sfide del giornalismo al tempo di Francesco. Allora Ruffini era direttore di tv2000, con un passato nei giornali, in Rai (radio e televisione) e a La7. Come dire, ne ha viste e vissute tante.

Il calcio (lo sport) è di tutti.

I lusinghieri risultati di ascolto e interesse per i Mondiali di calcio in tv, nonostante l’assenza della nostra Nazionale, svelano una verità scomoda per i ‘padroni’ dello sport: non si può vendere tutto, non è possibile limitare la visione dei grandi eventi ad un pubblico circoscritto e ‘pagante’. Tanto meno oggi, con la crisi economica e con le gravi disuguaglianze che viviamo.

La giustizia raccontata dai giornalisti

Oggi, in #deskdelladomenica, torniamo a proporre un articolo dell'ultimo numero della nostra rivista Desk, dedicato al tema 'Raccontare la Giustizia'.

La dignità nella giustizia

Oggi, in #deskdelladomenica, vi proponiamo l'intervista di Roberta Leone a Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale. Essa è contenuta nell'ultimo numero della nostra rivista Desk "Raccontare la Giustizia".