Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

Le periferie come 'luoghi vitali'

Torna la nostra rubrica #deskdelladomenica. Oggi, dalla nostra rivista Desk, poponiamo questo articolo molto interessante di Carlo Cellamare, docente di Urbanistica all'Università La Sapienza di Roma: "Le periferie come luoghi vitali - Guardare la città dal punto di vista dell’abitare". Per ricevere Desk a casa scrivi a ucsi@ucsi.it

Saperi accademici e vissuti professionali possono convivere? L'esperienza dell'Ucsi dice di sì

Stiamo per concludere questo 2019 che segna il sessantesimo anniversario dell’Ucsi. In questi mesi, anche sulla nostra rivista Desk, abbiamo tracciato in sintesi, e a più riprese, i capitoli principali di una storia fatta di esperienze, scelte, persone. Abbiamo riflettuto anche sul legame tra giornalismo e università. O meglio tra vissuti professionali (quelli del giornalista) e saperi accademici (del ricercatore e docente). Ebbene possiamo dire che nella sua storia, proprio grazie alla rivista “Desk”, l’associazione ha affrontato la sfida del confronto. Cercando risposte ai problemi della professione e della società (ndr) - #deskdelladomenica per info e abbonamenti a Desk: ucsi@ucsi.it 

Sante parole, Rocco!

Ci vuole coraggio oggi per portare un bambino in uno stadio di calcio: tra parolacce, bestemmie, cori offensivi e vergognosi buu razzisti, uno passa più tempo a tappargli le orecchie che a godersi lo spettacolo sul rettangolo di gioco, tanto che quando si arriva alla fine della tenzone, che dovrebbe essere soltanto sportiva, il cervello è così pieno di frasi astiose e rabbiose che pare di essere stati in guerra anziché ad una partita di calcio.

Le 'buone notizie' antidoto alla cultura dello sballo

Lunedì mattina, al termine di un rave party che si è svolto in un capannone della periferia di Livorno (nella foto), è stato trovato il corpo senza vita di una giovane, non ancora trentenne. La notizia ha avuto avsta eco sui giornali e nei tg. Abbiamo proposto a Mauro Donateo, giornalista e insegnante di storia e filosofia in un liceo, di commentarla con gli studenti. E di far emergere il ruolo che la comunicazione può svolgere contro la cultura dello sballo. Emergono alcune interessanti considerazioni, che condividiamo qui (ar)

Le donne sui social: fare rete nonostante l'odio

Quale ruolo hanno le donne in rete e sui social network? E quali antidoti possiamo utilizzare contro il disprezzo e l’odio che si manifestano spesso nei loro confronti? Oggi in #deskdelladomenica proponiamo l’interessante e attuale analisi che del fenomeno fa Paola Springhetti. E' contenuta nell'ultimo numero della rivista Desk (per info e abbonamenti_ ucsi@ucsi.it)