Opinioni

Piccoli editoriali per la condivisione e il confronto

Alle donne giornaliste...

La parola, la penna, la passione, la caparbietà, l’attenzione, l’attendibilità, la verifica, la comunicazione, la stampa. Il giornalismo si declina spesso al femminile. Alle donne che hanno scelto di raccontare ciò che succede nel mondo, consumando la suola delle scarpe, con tacco o senza, auguri.

Che fine ha fatto oggi il 'genio' femminile?

Che fine ha fatto la «Mulieris Dignitatem» invocata, il 15 agosto di 30 anni fa, dalla lettera apostolica di Giovani Paolo II? E come viene trattato dai media il cosiddetto «genio femminile» riconosciuto dal pontefice polacco?

Uomini che odiano le donne, sui social

Quale ruolo hanno le donne nei media? E quali antidoti possiamo utilizzare contro il disprezzo e l’odio che si manifestano spesso nei loro confronti? L'articolo è contenuto nella nostra rivista Desk ed è stato scrutto pochi mesi prima della pandemia.

Violenza di genere: educare alle emozioni e ai sentimenti

Educare all'amore, educare all'affettività e al rispetto degli altri è qualcosa che si può insegnare a scuola o è soltanto una domanda retorica che ci possiamo fare? In queste ultime settimane, si è aperto un dibattito serrato sulle piattaforme social, in televisione, in radio e tra le forze politiche.

Il giornalismo di pace, davanti ad ogni nuova guerra

Nei momenti drammatici di ogni nuovo conflitto anche il giornalismo si interroga sul proprio ruolo. Noi adesso riproponiamo l'articolo di Paola Springhetti (tratto dalla nostra rivista 'Desk) sul "giornalismo di pace". Come possiamo leggere, non si tratta certo di un giornalismo buonista. E neppure di un racconto che si limita ad auspicare un mondo senza guerre. E' qualcosa di diverso, di più ampio e profondo. probabilmente anche più incisivo però per risolvere un conflitto (ar)