Eventi

I principali appuntamenti promossi dall’Ucsi

Ad un anno da Assisi - Giornalisti nel web: una questione di fiducia

ScuolaUcsi 2020 vista dai giovani

Siamo in tempo per riconvertirci, a patto di essere disposti a cambiare paradigma”. La seconda giornata della scuola di formazione Ucsi si è aperta con l’incontro con Federico Badaloni, responsabile ‘architettura dell’informazione’ della divisione digitale del gruppo Gedi. Il titolo dell’incontro, “La riconversione digitale”, si iferisce veramente ad una ri-voluzione, quella digitale appunto, già in essere da tempo e con la quale i media devono fare i conti per mantenere l’ago della bilancia in equilibrio tra sostenibilità economica e credibilità tra i lettori.

Pandemie mediali, la presentazione del libro con molti degli autori

Si svolge giovedì 25 febbraio a partire dalle 18 la presentazione in rete del libro 'Pandemie mediali'. Il volume raccoglie decine di contributi sul rapporto tra comunicazione e virus, il lavoro è stato coordinato da Marica Spalletta e Vania De Luca (leggi qui). Earanno proprio loro ad introdurre e a concludere il confronto on line, organizzato da Ucsi e "Nessun luogo è lontano". Ecco il programma.

Ad un anno da Assisi (e dalla pandemia)

Dal 14 al 16 febbraio 2020 si è svolta, alla Cittadella di Assisi, la scuola di formazione per i giovani giornalisti dell'Ucsi. E quello è stato anche l'ultimo evento che l'associazione ha potuto organizzare "in presenza" (nella foto un momento dei lavori di gruppo).

A maggio la 'Settimana della Comunicazione'

Sarà ancora on line la ‘settimana della comunicazione’, anche quest’anno. L’appuntamento è dal 9 al 16 maggio, in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali.