Eventi

I principali appuntamenti promossi dall’Ucsi

Cogli l'attimo del lavoro che cambia! Scatta una foto e inviacela.

A poco più di tre mesi dall’appuntamento con la “settimana sociale” di Cagliari (26-29 ottobre) lanciamo un appello a tutti coloro che visitano il nostro sito: cogliete l’attimo del lavoro che cambia e si trasforma, e mandateci una foto significativa (e originale) che pubblicheremo al più presto.

Corredatala di una breve didascalia di tre righe, servirà a spiegare quello scatto. Aspettiamo il vostro contributo, scriveteci a ucsi@ucsi.it 

Verso la 'Settimana Sociale' di Cagliari: i video dell'incontro del Copercom.

Nel percorso di preparazione alla Settimana Sociale di Cagliari, dedicata al tema del lavoro, una tappa di rilievo per i comunicatori e i giornalisti è stata senz'altro l'iniziativa promossa dal Copercom il mese scorso. Adesso sul canale YouTube del Copercom ci sono quattro video-interviste realizzate in quell'occasione.

Nella nostra home page in basso c'è quella alla presidente Ucsi Vania De Luca: ci sono anche quella a mons. Filippo Santoro e a Carlo Costalli, oltre ad un filmato più generale sull'evento.

L'obiettivo, si legge in una nota del Copercom, è "sostenere sul territorio l’azione del Comitato promotore nel percorso di preparazione alla Settimana sociale". Introducendo i lavori, il presidente Domenico Delle Foglie ricorda che i “quattro registri comunicativi” scandiranno le giornate di Cagliari (26-29 ottobre 2017): “denuncia, racconto, buone pratiche e proposte”. Occorre, osserva, non solo dare risalto all’evento, ma muoversi tutti insieme nella stessa direzione.

Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato organizzatore, spiega che “la comunicazione delle esperienze sarà al centro della Settimana, non la convegnistica di maniera. Certo – precisa –, non saremo noi a risolvere i problemi del lavoro con le Settimane sociali. Non vogliamo sostituirci alla politica. Ma, come dice Papa Francesco, possiamo aprire dei percorsi”.

'I Giubilei, la strada del perdono'. Una nuova produzione Ctv.

È stato presentato presso la Filmoteca Vaticana “I Giubilei - La strada del perdono”, il documentario sugli Anni Santi nella storia, che prosegue il suo cammino di diffusione iniziato a dicembre scorso con la trasmissione su RaiUno.