Eventi

I principali appuntamenti promossi dall’Ucsi

Verso Taranto 2021: la ricerca di Ucsi e Università Salesiana

Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. Sarà questo il tema della 49esima Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre. Ed è proprio in vista di questo appuntamento che l’Ucsi ha attivato una partnership con la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana per una ricerca sulla percezione dei temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Ambiente e sviluppo, la nuova ricerca Università Salesiana - Ucsi

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana in partnership con l'UCSI, Unione Stampa Cattolica Italiana, sta conducendo uno studio sull’Agenda 2030 rivolto a giovani, media e organizzazioni non profit.

Dal messaggio all'azione: alcuni spunti dai giovani giornalisti dell'Ucsi

Dopo il messaggio di Papa Francesco, commentato sul nostro sito (vedi l'articolo ancora in home page) gli stessi giovani giornalisti dell'Ucsi PROVANO a tracciare molto sinteticamente alcune sfide quotidiane per il loro lavoro. Lo fanno nel giorno di Pentecoste, il giorno dello Spirito che 'soffia' anche nello svolgimento della professione giornalistica. A questo link c'è il nuovo video.

Il Papa ai media vaticani: 'siate creativi e andate oltre, per arrivare alla gente'

Prima il grazie sincero a tutti i redattori e operatori dei media vaticani (“per il vostro lavoro”), poi la soddisfazione per gli ambienti ben sistemati. E infine la preoccupazione: “L’importante è che tutta questa bellezza, tutta questa organizzazione funzioni”, dice Papa Francesco visitando i media vaticani, secondo quanto riporta AgenSIR.

Editoria: 'L'Avvenire d'Italia' ora è tutto digitalizzato

L'Avvenire d'Italia, il quotidiano cattolico di inizio Novecento, fondato nel 1896 da Giovanni Acquaderni e chiuso poi nel 1968, due giorni dopo il primo numero di 'Avvenire', adesso è tutto digitalizzato.