Eventi

I principali appuntamenti promossi dall’Ucsi

Giornalismo ambientale: convegno Fisc ad Acireale, a 60 anni dalla fondazione della 'Voce dell'Jonio'

Nel prossimo fine settimana (21-23 settembre) si svolgerà ad Acireale un importante confronto sul ‘giornalismo ambientale. La Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) infatti ha accolto la proposta della ‘Voce dell’Jonio’ e dell’Ufficio per la pastorale della cultura della diocesi, di dedicare il XXVII Seminario di aggiornamento “Mons. Alfio Inserra”, alla formazione e informazione aperta a tutti per conoscere e approfondire buone pratiche imprenditoriali, economico-sociali e amministrative relative alla valorizzazione ecosostenibile e alla difesa dell’ambiente, nonché allo smaltimento dei rifiuti.

A Roma la prima tappa del 'Meeting dei giornalisti cattolici e non'. Incontro con Papa Francesco

Il 'Meeting dei giornalisti cattolici e non', dopo le prime quattro fortunate edizioni a Grottammare, approda a Roma, inaugurando una serie di tappe itineranti, di qui alla fine dell’anno. È stata proprio piazza San Pietro, mercoledì 12 settembre, ad aprire l’appuntamento con la partecipazione all’udienza generale, al termine della quale gli oltre 100 giornalisti provenienti da tutta Italia, sono stati salutati da papa Francesco.

Giornata del Creato: il messaggio dei vescovi italiani

Si celebra la ‘Giornata per la custodia del creato’ e per la chiesa italiana l’appuntamento è a Veroli, in questo fine settimana (vedi agenda in fondo alla nostra home page), in un evento organizzato da Greenaccord, associazione a servizio del giornalismo ambientale di ispirazione cristiana.