Eventi

I principali appuntamenti promossi dall’Ucsi

Il messaggio di Papa Francesco ai giornalisti

Di seguito pubblichiamo integralmente il messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, reso noto oggi 24 gennaio 2020.

«Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria» (Es 10,2). La vita si fa storia

Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione, perché credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri.

'Media e prossimità', incontro internazionale a Lourdes

La XXIV Giornata internazionale di San Francesco di Sales, organizzata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e dalla Federazione dei media cattolici, con la partecipazione di Signis si e’ svolta a Lourdes sul tema “media e prossimita’”.

La stupenda storia di Lolo, 'apostolo della penna'. Scrisse il decalogo del giornalista

Durante l’udienza per i giornalisti dell’Ucsi (23 settembre 2019, vedi qui) Papa Francesco ha fatto riferimento a “Lolo”, Agustin Lozano López, per indicarlo come "un bell'esempio da seguire". Per #deskdelladomenica Francesca Polacco spiega chi era Lolo, primo beato tra i giornalisti, e cosa ha fatto.nella sua breve, sofferta e intensa vita. Un modello per tutti noi, alla vigilia della ricorrenza del nostro patrono San Francesco di Sales.

La settimana del nostro patrono

E’ la settimana del patrono dei giornalisti e decine di iniziative sono in programma in tutta Italia, molte delle quali promosse dall’Ucsi.

Ad Assisi, a febbraio, la scuola di formazione Ucsi per i giovani giornalisti

Torna tra qualche settimana, dal 14 al 16 febbraio, la Scuola di Formazione dell'Ucsi intitolata al compianto Giancarlo Zizola. E' destinata soprattutto ai giovani giornalisti che già animano le attività dell'associazione sui territori e offrirà loro laboratori e occasioni di scambio di buone pratiche. Anche quest'anno l'iniziativa si svolge ad Assisi, dove l'Ucsi inaugurera anche la propria nuova sede. Il primo evento, venerdì 14 febbraio alle 17, sarà un confornto pubblico, aperto a tutti e valido come evento formativo dell'Ordine dei giornalisti, dal titolo “Verità e responsabilità nel giornalismo di oggi”. Alla tavola rotonda interverranno Paolo Borrometi (Agi e Articolo 21), Nello Scavo (Articolo 21) e Roberto Vicaretti (RaiNews 24).