Eventi

I principali appuntamenti promossi dall’Ucsi

Lunedì a Roma la presentazione del nuovo libro di Paolo Scandaletti 'Storia di Roma'

Lunedì 20 novembre alle 18 a Roma, alla libreria Feltrinelli di piazza Colonna, sarà presentato il nuovo libro di Paolo Scandaletti, “Storia di Roma – dalle origini alla caduta dell’impero” (ed. “Biblioteca dell’immagine”). Insieme all’autore (giornalista e docente universitario) interverranno Francesco Caringella (presidente sezione del Consiglio di Stato) e Paolo Conti (inviato speciale del Corriere della Sera). Di seguito la presentazione del libro.

Tre parole per raccontare la Settimana Sociale di Cagliari.

Non è facile riassumere quattro giorni intensi e densi di parole come quelli trascorsi a Cagliari. Eppure la 48ma Settimana sociale che si è conclusa domenica scorsa potrebbe essere racchiusa in tre parole.

Clima: problema serio, c'è il rischio di una crisi irreversibile se le temperature aumentano ancora. In Toscana il Forum di Greenaccord

Fonte e foto: Greenaccord

Servono misure emergenziali per fronteggiare l'impatto dei cambiamenti climatici sullo stile di quanto avvenuto al termine della seconda guerra mondiale. L'allarme è stato lanciato dal 14esimo Forum internazionale per la salvaguardia della natura, organizzato dall'associazione culturale Greenaccord Onlus presso la sede del Museo della Geotermia a Larderello.

Anche nella prima Settimana Sociale (1907) il tema era quello del lavoro.

Nell’anno in cui Pistoia è la ‘capitale italiana della cultura’ abbiamo chiesto alla prof.ssa Paola Bellandi, studiosa fin dai tempi della laurea del movimento cattolico pistoiese fra Otto e Novecento, di ricordare i temi che furono discussi nella prima Settimana sociale dei Cattolici italiani, che si svolse proprio a Pistoia nel 1907.

In Toscana dal 2 al 5 novembre il Forum di Greenaccord: 'l'alba di un mondo senza fossili'

Comincia giovedì 2 novembre, tra Firenze e Larderello (nel comune di Pomarance, a metà strada tra Pisa e Siena) Il 14° Forum internazionale per la salvaguardia del Creato, ideato e organizzato dall’associazione Greenaccord, in collaborazione con la Regione Toscana, i Ministeri degli Esteri e dell'Ambiente, Enel Green Power e Geoknowledge Foundation. Decine i relatori previsti. Il filo conduttore sarà l'analisi delle strategie in atto per ‘de-carbonizzare’ economia e finanza.