Guida alla nostra scuola, appuntamenti e obiettivi

Ci siamo! Anche quest'anno l’Ucsi offre ai giovani giornalisti provenienti da tutte le regioni italiane l'opportunitàdi una formazione che coniughi il rispetto della tecnica giornalistica con una particolare attenzione all'etica professionale. La scuola di alta formazione intitolata al compianto vaticanista e grande sostenitore dell’Unione dei giornalisti Cattolici, Giancarlo Zizola, si tienead Assisi dal 7 al 9 ottobre e impegnacirca 35 corsisti e una trentina di uditori tra dirigenti ed esterni. L'obiettivo della scuola di formazione, che come èstato ribadito nel recente congresso di Matera, rappresenta uno dei punti cardine dell'attivitàdell'Ucsi - èquello di formare un bacino di giornalisti eticamente motivati da cui attingere i futuri quadri dirigenti dell'associazione. Ma anche quello di favorire le relazioni e l'aggregazione sociale. Per questo, nel pomeriggio di sabato 8 ottobre,èstata prevista la riunione del Consiglio nazionale in modo da favorire la conoscenza èl'integrazione tra la attuale dirigenza e i giovani.

La “tre giorni” – che si terrà nella storica struttura della Cittadella di Assisi - prevede un programma nutrito e declinato in tre aspetti: vedere, comprendere e narrare, ritenendo che un giornalista, prima ancora di raccontarla deve cercare di comprendere a fondo la realtà complessa che ci circonda.

Particolare attenzione sarà data al rapporto tra media e minori attraverso gli interventi di alcuni autorevoli relatori che declineranno il tema da interessanti punti di vista. Nell'edizione 2016 si è inoltre deciso di dare più spazio alla pratica con la predisposizione di alcuni laboratori multimediali. Nel corso della scuola sarà inoltre lanciato il nuovo sito internet dell'Ucsi che, con l'ausilio di importanti collaboratori e di una grafica più moderna e accattivante, conta di diventare una voce autorevole nel panorama dell'informazione italiana e di dare rilevanza alle iniziative dell'Ucsi nelle varie regioni italiane. Per questo motivo tra i corsisti ci saranno anche i referenti regionali che avranno il compito di veicolare sul sito le iniziative Ucsi di carattere regionale.

Nell'ambito della scuola sarà inoltre ospitata la testimonianza del fotografo Francesco Zizola, fotogiornalista, vincitore del World Press Photo of the Year 1996  e figlio di Giancarlo Zizola al quale è intitolata la scuola Ucsi. 

Ultima modifica: Sab 1 Ott 2016