Solidarietà e 'onde corte' contro la guerra

La Radio Vaticana sta valutando l’ampliamento delle trasmissioni in onda corta verso la Russia e l’Ucraina per essere più vicino alle popolazioni locali.

Dichiara Massimiliano Menichetti, responsabile della testata Radio Vaticana/Vatican News: “Attualmente con i nostri inviati siamo lungo i confini della Romania, Ungheria, Moldavia e Polonia, dove la crisi umanitaria assume dimensioni drammatiche. Cerchiamo di portare la speranza del Vangelo, un’informazione puntuale, preghiera e note. Nella nostra struttura lavorano fianco a fianco persone provenienti da 69 nazioni: russi, ucraini, statunitensi, etiopici, eritrei, siriani, libanesi, cinesi... tutti impegnati in una narrazione che costruisce, ispirati da quello sguardo più grande che sgorga dal Vangelo: che ama e accoglie l’uomo”.

Radio Vaticana è anche membro fondatore di Ebu (Unione Europea di Radiodiffusione), la maggiore associazione mondiale dei media di servizio pubblico, che ha promosso “Beethoven call for solidarity”. Le emittenti sono invitate a trasmettere, in qualsiasi momento della giornata, la 9a Sinfonia in re minore op 125 di Beethoven (completa o nella parte con l’Inno alla gioia). Anche Radio Vaticana ha aderito a favore della pace e del dialogo.

Ultima modifica: Ven 11 Mar 2022