L'Ucsi Lazio lancia il premio 'Egisto Corradi'. C'è tempo fino al 14 ottobre

L’UCSI Lazio lancia un premio giornalistico dedicato a Egisto Corradi.

Il giornalismo come narrazione e racconto di storie, di fatti e di avvenimenti che in primo luogo mettono al centro la persona umana. Empatia, ascolto e prossimità sono le doti che oggi più che mai ogni cronista è chiamato a riscoprire e mettere in atto ogni giorno. Sulla scia di una grande firma del giornalismo italiano nasce il Premio nazionale di giornalismo narrativo intitolato a Egisto Corradi, inviato speciale e grande narratore di fatti, luoghi e persone.

La testimonianza di Egisto Corradi, dalla drammatica ritirata di Russia del 1943 fino ai suoi reportage dagli angoli più remoti del mondo, invita all’uso di un linguaggio narrativo che privilegia spirito di osservazione, capacità di ascolto e una nuova sensibilità nell’approfondire il racconto di storie nella Storia in un contesto socio-culturale caratterizzato da rapidi cambiamenti e di nuove forme di comunicazione e informazione.

UCSI Lazio

Premio Nazionale di giornalismo narrativo “Egisto Corradi”

Nasce la 1ª edizione. Candidature entro il 14 ottobre 2022

Il Premio

Il Premio Nazionale di giornalismo narrativo, intitolato a Egisto Corradi, prende spunto dalla sua attività di reporter che fotografava la realtà, scevro da contaminazioni o condizionamenti: “Vai, guarda e racconta come se scrivessi una lettera al tuo più caro amico” diceva invitando i giovani giornalisti a “consumare la suola delle scarpe” come anche oggi esorta Papa Francesco.

Obiettivi del Premio

Il Premio intende puntare sull’idea del giornalismo come narrazione. In un periodo storico in cui si cerca il coinvolgimento del fruitore a livello emozionale l’UCSI Lazio crede invece sia importante fornire agli utenti strumenti di conoscenza del reale attraverso storie che cerchino di trovare un senso, un filo che lega gli eventi, storie e testimonianze nelle quali ci si possa identificare perché hanno aggiunto un tassello alla nostra visione del mondo, al nostro stare qui e ora.

Chi può partecipare

Il Premio è aperto a tutti i cittadini maggiorenni di tutte le nazionalità, giornalisti, studenti universitari, allievi delle scuole di giornalismo, giovani aspiranti giornalisti e che si affacciano nel mondo della comunicazione.

Il Premio è diviso in due sezioni: editi e inediti.
Ogni partecipante dovrà compilare il modulo disponibile online o da richiedere per tramite mail alla Segreteria Organizzativa del Premio all’indirizzo segreteria.ucsilazio@gmail.com.
Il modulo di partecipazione sarà disponibile nei siti e nei profili social dell’UCSI Lazio e dell’UCSI nazionale.

Per la sezione editi ogni partecipante dovrà indicare la data dell’articolo, del servizio radio-televisivo, del webdoc o longform pubblicati dal 30 settembre 2021 al 14 ottobre 2022.

Per la sezione inediti occorrerà inviare l’elaborato con la dichiarazione che lo stesso non è stato mai pubblicato in siti internet, social network, nei blog, nella carta stampata, in tv o nelle radio, così come nelle piattaforme di web storytelling o di podcast.

Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato per una sola sezione del Premio.

I vincitori saranno informati via mail entro il 30 ottobre 2022 e la cerimonia di premiazione si terrà alla fine di novembre 2022 presso la sede dell’UCSI Lazio (Via in Lucina, 16/a, 00186 Roma)

Modalità di partecipazione

I partecipanti dovranno inviare un articolo il cui testo è compreso tra le 2.500 e le 5000 battute spazi compresi oppure attraverso contributi audio (podcast, servizi radiofonici, etc.) e video (clip, servizi televisivi, etc.) di durata non superiore ai 3 minuti avvalendosi anche di strumenti multimediali. Per quanto riguarda i webdoc e i longform non dovranno superare le 6.000 battute spazi compresi e dovranno contenere fotografie, video o audio.
Gli elaborati e il modulo di partecipazione potranno essere inviati per e-mail e/o per wetransfer alla mail della Segreteria Organizzativa (candidature.ucsilazio@gmail.com)

La Giuria

La giuria è presieduta da Marina Corradi, giornalista e inviata del quotidiano Avvenire e da Saverio Simonelli, Presidente dell’UCSI Lazio, giornalista professionista e scrittore, e da 5 giornalisti professionisti esperti nei settori del giornalismo radio-televisivo, di carta stampata, di web e social network, indicati dal direttivo dell’UCSI Lazio.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.

La Premiazione

Saranno premiati i primi tre lavori, editi e inediti, pervenuti presso la Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre la data del 14 ottobre 2022 mentre un Premio Speciale sarà conferito a un giovane giornalista, comunicatore o aspirante tale al di sotto dei 30 anni.

I premi saranno assegnati per ogni categoria secondo la seguente modalità:

1° Premio 500 Euro + Targa

2° Premio 250 Euro + Targa

3° Premio Buono Acquisto Libri + Targa

Per la categoria Premio Speciale Giovani:

1° Premio 500 Euro + Targa + Buono Libri

Riconoscimento Speciale della Giuria

La Giuria assegna inoltre il Premio Speciale: “Raccontare le storie” a un giornalista o a un progetto editoriale orientato alla realizzazione di attività e iniziative nell’ambito del giornalismo narrativo.

Ultima modifica: Sab 30 Lug 2022