A Cagliari la giornata nazionale dell'Ucsi pèr il patrono dei giornalisti

La giornata nazionale di San Francesco di Sales promossa dall’Ucsi quest’anno è stata celebrata a Cagliari. All’iniziativa ha partecipato il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna cardinale Matteo Zuppi. Con lui il vescovo di Cagliari e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi. Sono intervenuti anche il presidente e il segretario nazionali dell'Ucsi, Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo. L'organizzazione territoriale è stata dell'Ucsi Sardegna presieduta da Andrea Pala in collaborazione con la diocesi di Cagliari.

QUI LO STREAMING DI TUTTO L'INCONTRO

Il cardinale Zuppi, che ha ripreso il messaggio di papa Francesco per le comunicazioni sociali, si è soffermato in particolare su rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale e ha esortato i giornalisti a rilanciare il loro ruolo promuovendo il concetto di comunità. “Attenzione – ha sottolineato – la vita non è touch, non lasciatevi cogliere dalle insidie dell’intelligenza artificiale, ma proponete risposte nuove”.
Sul concetto di comunità è tornato anche il vescovo Baturi che ha affermato “una società che non sollecita la partecipazione dei cittadini è una comunità meno giusta”.

Fonte: Chiesa di Cagliari

 2

Ultima modifica: Sab 27 Gen 2024