PUBBLICITA’: A PICCO NEL PRIMO SEMESTRE 2012 (-9,7%).INTERNET UNICO STRUMENTO CON SEGNO POSITIVO
Calano gli investimenti in pubblicità nel primo semestre 2012. Nielsen ha diffuso i dati relativi agli investimenti pubblicitari. Con un mercato a -9,7% rispetto allo stesso periodo del 2011, internet si conferma l'unico mezzo con segno positivo. Alberto Dal Sasso, Advertising Information System (AIS) business Director Nielsen ha commentato: "Il semestre si è chiuso con un dato consolidato del mercato in calo del 9,7% rispetto al periodo omologo del 2011. In quest'ambito la stampa quotidiana segna un calo del 13,3% e la periodica del 14,8% confermando sostanzialmente il trend dei mesi precedenti". In riferimento alla televisione che si è fermata a -9,5% si segnalano andamenti differenti dovuti anche all'effetto Europei di calcio. "La radio conferma esattamente il trend fermandosi ad un -5,5%; internet a +11,2% prosegue la crescita e il momento positivo. L'outdoor scende a -14,3%, OOH e Transit si fermano rispettivamente a -7,2% e -12,5%". Il periodo non è dei migliori neanche per il cinema, che vede una raccolta degli investimenti pubblicitari a -21,9%.Anche nei settori si evidenzia un calo generalizzato "fatta eccezione per Tempo libero (+24,8%) e Turismo (+7,6%) con i principali (Alimentari, Automobili) che calano meno rispetto alla media di mercato (rispettivamente a -7,7% e -5,5%) e telecomunicazioni che invece continuano nel loro sentiero negativo a -19,1%, il farmaceutico infine a -1,6%. Sul perimetro rilevato da Nielsen il secondo semestre si confronterà con una seconda metà 2011 che aveva fatto segnare un -3,2% rispetto all'anno precedente." (INFORMA)