L'informazione sull'Europa, in un nuovo progetto Sir-Avvenire-Tv2000

In vista delle elezioni europee di fine maggio, c’è un progetto di informazione di Sir, Avvenire e Tv2000 che ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno del Parlamento europeo. Si intitola “EuropeForUs” (l’Europa per noi) e si protrarrà fino al 31 luglio.

“Saremo impegnati – ha detto Vincenzo Corrado, direttore del Sir – a promuovere, ancora di più e meglio, un’informazione efficace sul versante comunitario”.

L’iniziativa infatti propone “una nuova narrazione della politica europea per portare i cittadini alle elezioni del maggio 2019”. Si rivolge principalmente “ai cittadini dell’Unione, con le loro storie, esperienze e testimonianze circa la percezione dell’Ue, i risultati da questa prodotti nella vita quotidiana, e le molteplici attese rispetto alle politiche” che si realizzano a Bruxelles e Strasburgo”.

I lettori del Sir troveranno uno spazio web appositamente dedicato www.agensir.it/europeforus (sito e social) con lanci quotidiani e diverse rubriche: FocusEuropa (servizi su Ue e Parlamento europeo dalle sedi di Bruxelles e Strasburgo); l’agenda settimanale dei lavori nelle sedi comunitarie; EuropaInPresaDiretta (dirette streaming).

E ancora: GiovanEuropa (esperienze e storie relative a giovani che partecipano a progetti dell’Ue); DallaNostraParte (l’Ue al servizio dei cittadini); EuropaOggi (editoriali sui nodi politici che riguardano l’integrazione europea, comprese le analisi dei fenomeni nazionalisti e populisti; ampio spazio, ovviamente, alla campagna elettorale in Italia e negli altri Stati, con reportages dall’estero); StopFakeNews (rubrica che smonta le false notizie o evidenzia notizie errate sull’Ue); VociEuropa (interviste ai protagonisti della società, della cultura, delle chiese e della politica europea); PerSaperneDiPiù (animazioni per spiegare la politica Ue).

Ultima modifica: Ven 1 Feb 2019