'Non uccidete l'informazione', a Milano l'iniziativa dell'Assostampa lombarda

Appuntamento al cinema Anteo di Milano il 13 novembre (alle 10.30) per “#nonuccidetelinformazione”, l’iniziativa dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti sulla situazione dell’editoria regionale. E certo, per le dimensioni e l’importanza delle crisi in atto o all’orizzonte, questo appuntamento assume un rilievo nazionale.

Interverrà il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Raffaele Lorusso, sono stati invitati tutti i parlamentari lombardi, i consiglieri della Regione Lombardia e della giunta del Comune di Milano, i sindaci dei capoluoghi di provincia.

«È infatti in corso – scrive il sindacato - lo smantellamento di Mondadori periodici, che contava 500 giornalisti soltanto dieci anni fa ed è ora poco sopra al centinaio e sono in difficoltà in generale praticamente tutte le altre editrici di periodici; continua la pesante crisi de Il Giorno, che sta avviando con l'editore una dura vertenza; sono in una situazione pesante quasi tutte le testate locali, comprese le Tv. Il comparto, un tempo fiore all'occhiello dell'imprenditoria lombarda, da anni fa registrare crolli di fatturati, guadagni in picchiata e una vera e propria emorragia di posti di lavoro in un trend che pare irreversibile».

Prosegue la nota: «La crisi delle testate giornalistiche non ha solo risvolti economici. Mette infatti a repentaglio un bene imprescindibile e tutelato dalla Costituzione, quello del pluralismo dell'informazione e della sua qualità. Il diritto di tutti i cittadini ad essere informati e l'esistenza stessa della libera stampa. Non è un tema da poco, pensiamo che tutti i cittadini dovrebbero essere responsabilizzati e che il mondo politico debba essere al fianco del mondo dell'informazione, il sindacato e gli editori, aiutandolo a uscire da una situazione che ancora non dà segni reali di miglioramento. Cambiano i modelli, i supporti, le tecnologie, ma non si riesce a capire come si possa salvare l’informazione professionale e di qualità».

Ultima modifica: Lun 11 Nov 2019