Il nuovo bando del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo lancia il bando per nuovi progetti nella categoria ‘Media’. Le proposte vanno presentate entro il 31 luglio 2020.

L’obiettivo principale è “accrescere la consapevolezza dei cittadini sul ruolo e i valori democratici dell’Unione europea, grazie al coinvolgimento strategico dei media”.

Le finalità: “offrire contenuti informativi regolari, affidabili e pluralisti sull’Unione europea, sul ruolo chiave del Parlamento europeo in quanto voce dei cittadini europei e soggetto decisionale; assicurare la disseminazione più possibile ampia e geograficamente equilibrata dei contenuti; promuovere un dibattito aperto sull’Unione europea”.

I settori sono quelli televisivo, radiofonico, della stampa online e/o scritta.

Nell’illustrazione del bando si legge che “i beneficiari dovranno produrre trasmissioni o pubblicare contenuti giornalistici affidabili e pluralisti in almeno una delle lingue ufficiali dell’UE, il cui focus siano le priorità legislative e politiche del Parlamento europeo (tra le altre: il contributo dell’UE nella lotta al Covid-19 e alle sue conseguenze economiche e sociali, la Conferenza sul futuro dell’Europa, il Green Deal europeo, la Digital economy) adattate al contesto comunicativo venutosi a creare a seguito della pandemia”.

L'invito a presentare proposte è basato sul programma di lavoro pluriennale per le sovvenzioni nel settore della comunicazione del Parlamento europeo per il periodo 2020-2021: entrambi i documenti e i relativi allegati sono pubblicati sul sito del Parlamento europeo a questa pagina.

Ultima modifica: Lun 22 Giu 2020