Google si fa partner di giornalisti ed editori

Google lancia tre applicazioni per sostenere la “crescita digitale” delle testae giornalistiche più piccole. Lo fa attraverso il progetto “Google News Iniziative”.

In una nota si legge che “all'interno di questa ‘iniziativa di collaborazione con il mondo dell'informazione’, in queste ultime settimane è nata una nuova suite di strumenti gratuiti per l'analisi e l'interpretazione dei dati di Google Analytics”.

Ci sono anche occasioni di formazione come la Google News Initiative Fellowship e il centro di formazione online, con oltre quaranta lezioni dedicate ai prodotti e ai tool di Google per i giornalisti.

Negli ultimi due anni, sempre secondo la nota, la Google News Initiative ha "lavorato con migliaia di organizzazioni giornalistiche per aiutarle a trasformare i dati in informazioni commerciali concrete. E hanno aiutato le aziende editoriali a fidelizzare i lettori e ad aumentare la redditività".

Con i nuovi strumetni appena rilasciati "verranno aiutate le redazioni giornalistiche a semplificare e comprendere meglio i dati, per migliorare la strategia digitale".

Ultima modifica: Dom 2 Ago 2020