Il bando della Regione Lazio per l'editoria locale

La Regione Lazio sostiene le imprese editoriali e il suo bando da due milioni, come gli altri varati in que3ste settimane da altre giunte regionali, garantirà al sistema dell’informazione locale (editori, giornalisti, personale tecnico e amministrativo).„

Il ristoro è indirizzato alle imprese editoriali che nella seconda metà del 2020 hanno subito un calo di fatturato di almeno il 30% a causa della crisi da Covid-19. Il bando resta aperto fino dal 10 febbraio al 12 marzo e adesso è pubblicato sul sito di LazioCrea.

Per beneficiarne, le aziende cui è rivolta la misura “dovranno autocertificare di aver registrato nel periodo aprile, maggio e giugno 2020 un calo del fatturato pari o superiore al 30% rispetto al fatturato dello stesso periodo del 2019; essere in regola con la normativa vigente in materia di regolarità contributiva e assicurativa (D.U.R.C.). Dovranno inoltre autocertificare che non pendano cause di divieto, sospensione o decadenza previste dal Codice Antimafia; di essere iscritte, nei casi in cui sia obbligatorio, nel registro degli operatori della comunicazione tenuto presso il Corecom Lazio (se non iscritte potranno regolarizzare la propria posizione presso il Corecom Lazio entro 30 giorni dalla presentazione della domanda). Infine di essere iscritte presso il Tribunale del luogo in cui si ha la sede legale e di avere la sede operativa nel territorio della Regione Lazio”.

Per determinare l’ammontare del contributo saranno considerati il fatturato del 2019 e la consistenza del personale, ossia di contratti di lavoro in essere alla data di pubblicazione del bando, C’è anche una premialità per chi, negli ultimi due anni, “abbia svolto iniziative, progetti o programmi previste dall’articolo 3, della Legge Regionale n. 13/2016 che non siano già stati oggetto di finanziamento da parte della Regione Lazio”.

Ultima modifica: Mar 26 Gen 2021