Mattarella esalta il valore della libertà di stampa

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pur nel mezzo di una complicatissima crisi politica, torna a sottolineare il valore irrinunciabile del giornalismo e di una stampa libera.

Scrive infatto in una lettera per i venticinque anni del Foglio: «Soltanto una stampa libera e plurale può presidiare efficacemente i limiti dei poteri pubblici senza travalicare essa stessa i limiti del proprio ruolo nei confronti dei cittadini. Anche per questo sottolineare un compleanno così importante è un'occasione preziosa. Consente di riflettere, insieme, sui tempi nuovi e sui valori a cui non si intende derogare, sulla storia che ci sta alle spalle e su quella che si vuole costruire».

Per Mattarella «tentare di andare oltre la notizia richiede qualità, ma al tempo stesso onestà intellettuale, visione, apertura al libero confronto. Uscire dalla pandemia, ricostruire le reti che fanno vivere la nostra società, avviare una fase di sviluppo più sostenibile insieme all'Europa, che sta cambiando marcia e di cui siamo parte essenziale, è un'impresa di portata storica. Un'impresa che richiede l'impegno e lo sforzo creativo di tutti».

Foto: quirinale.it

Ultima modifica: Mar 2 Feb 2021