Vaccini, il corto circuito dell'informazione

Di notizie false sui vaccini ne circolano molte, ma quello che è accaduto in queste ore attorno ad un comunicato ufficiale (vero) appare difficile da spiegare.

Ci provano in serata alcuni giornali on line, autorevoli, che si riferiscono al comunicato “La Polizia Postale segnala falso comunicato dell’Aifa sul vaccino AstraZeneca” (delle 12.03 del 15 marzo). Ma quel comunicato smentisce una notizia vecchia almeno qualche giorno e non le ultime vicende che, come sappiamo, hanno portato realmente alla sospensione (a scopo precauzionale e solo fino alla valutazione dell'Ema) del vaccino di AstraZeneca.

Al di là del caso specifico, peraltro molto grave perché ha mandato in tilt il sistema dell’informazione per alcune ore e ha ingenerato ulteriori dubbi in una fase come questa, emerge con grande urgenza la necessità di classificare ogni fonte ed evitare ogni tipo di strumentalizzazione. Un impegno che non può lasciare indifferente la categoria dei giornalisti, chiamati a verificare bene e ‘pesare’ ogni notizia che diffondono su questi temi.

Foto: AgenSIR

 

Ultima modifica: Lun 15 Mar 2021