Il premio del Parlamento europeo al progetto Pegasus. smascherò il software spia

I giornalisti del Pegasus Project hanno ricevuto a Bruxelles il primo premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo investigativo del Parlamento europeo. All'inchiesta sullo spionaggio ai danni di politici, attivisti e giornalisti, condotto con il software Pegasus, hanno lavorato 80 giornalisti di 17 testate in 10 Paesi diversi. Ha collaborato anche chil Security Lab di Amnesty International.

Dice il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. «Noi siamo un modello perché abbiamo delle regole e queste regole prevedono anche che chi esercita il potere debba essere controllato. Questa è la funzione del giornalismo indipendente e del giornalismo investigativo di cui Daphne Caruana Galizia è stata interprete. Daphne faceva domande scomode, scavava a fondo anche quando veniva minacciata. È stata una combattente per la democrazia e la libertà. E non è stata l'unica vittima del suo lavoro, perché purtroppo il giornalismo è un lavoro pericoloso anche in Europa».

Le ultime vittime in Europa sono Jan Kuciak e Martina Kusnirova, uccisi in Slovacchia, Peter de Vries, in Olanda e il giornalista greco Giorgos Karaivaz, ad Atene. Per sassoli «la pandemia ha evidenziato l'importanza di avere media liberi e indipendenti, però ha anche esacerbato minacce preesistenti nei confronti della stampa. Ne sono un esempio i reporter attaccati durante le manifestazioni contro le misure che i governi hanno dovuto adottare per contrastare il virus».

Il recente indice su libertà di stampa nel mondo, ha proseguito Sassoli, «ci dice che il giornalismo è totalmente o parzialmente bloccato in 130 su 180 Paesi. In Europa vengono realizzati reportage eccezionali e la morte di Daphne ha portato a una rinascita del giornalismo investigativo».

Erano 200 i candidati alla prima edizione del premio. Il segretario generale della Federazione internazionale dei giornalisti, Anthony Bellanger, lo ha consegnato il premio ai rappresentanti di Forbidden Stories, Sandrine Rigaud e Laurent Richard.

Ultima modifica: Gio 14 Ott 2021