Libertà di stampa, le iniziative a cinque anni dall'uccisione di Jan Kuciak

Tra il 20 e il 21 febbraio 2023, la Federazione europea dei giornalisti (Efj) si unirà ad altre organizzazioni internazionali per celebrare il quinto anniversario dell'uccisione del giornalista investigativo slovacco Ján Kuciak e della sua fidanzata Martina Kušnírová.

Aderiscono l'International Press Institute (IPI), il Centro europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF), Reporter senza frontiere (RSF), la Federazione europea dei giornalisti (EFJ), il Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ), Free Press Unlimited (FPU) e Article 19 Europe. La missione fa parte del Media Freedom Rapid Response (MFRR).

Qual è oggi il grado di sicurezza dei giornalisti? E qual è il quadro giuridico per il loro lavoro? Sono alcuni degli obiettivi della manifestazione, che vuole fare il punto sull’effettiva libertà di stampa e rivendicare l’autonomia del giornalismo indipendente.

La delegazione incontrerà redattori e giornalisti dei principali media locali. Altri incontri ci saranno con i rappresentanti del governo, dell’ooposizione, delle forze dell’ordine.

Ultima modifica: Mar 14 Feb 2023