Verso la riforma dell'Ordine dei giornalisti

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha avviato la discussione della proposta di legge presentata da un gruppo di parlamentari, tutti per lo più giornalisti, che prevede la modifica, in alcuni suoi punti, della legge istitutiva dell'Ordine dei giornalisti.
"Sono molto soddisfatto di questi primi risultati" afferma il relatore Giancarlo Mazzucca, membro della Commissione, giornalista e promotore della proposta di legge. "Ho avuto l'appoggio di tutti i partiti, in quanto anche la Lega si è dichiarata favorevole all'iniziativa. Credo, quindi, che, a questo punto, l'iter possa essere molto veloce. Mi auguro che si possa arrivare all'approvazione della Camera nel giro di tre mesi e a quella del Senato nell'arco di sei mesi".
Il presidente dell'Ordine nazionale, Lorenzo Del Boca, ha manifestato apprezzamento a tutti i parlamentari per il lavoro che stanno facendo: "C'era e c'è una necessità non procrastinabile dell'aggiornamento delle norme che regolano la professione. E' confortante sapere che i tempi, grazie al contributo di tutte le forze politiche, potranno essere brevi. In tal modo il Parlamento dimostra di voler farsi carico di parte dei problemi di una categoria che vive una stagione di grandi difficoltà. E con le nuove norme, i giornalisti avranno strumenti più adeguati per onorare il loro dovere costituzionale di informare i cittadini".
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012