RAI: PRESIDENTE COMMISSIONE VIGILANZA, ZAVOLI, “PROPORRO’ UNA AUDIZIONE SUL CASO TG1”

Zavoli_1''È mia intenzione proporre l'audizione dei vertici Rai per capire come uscire da questa situazione''. Così il presidente della Commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli, ha risposto a Flavia Perina del Fli e ad Enzo Carra del Pd, i quali avevano sollevato la questione delle polemiche sul direttore del Tg1, Augusto Minzolini, chiedendo la parola in apertura della seduta dove è proseguito l'esame sull'atto di indirizzo su pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento del servizio pubblico.
Perina ha ricostruito lo scontro tra la presidenza della Camera e la direzione del Tg1 mentre Carra ha stigmatizzato l'assenza della diretta sulla manifestazione di sabato da parte della testata ammiraglia della Rai. Nella seduta di oggi non si è arrivati al voto su nessun emendamento, giacché la discussione si è arenata sull'articolo 14 dello schema di risoluzione presentato dal capogruppo Pdl Alessio Butti, con moltissimi interventi dell'opposizione che ne chiedevano la soppressione. L'articolo 14 della bozza Butti recita che ''i contributi intesi quali filmati, tabelle, schede e quant'altro non possono avere profilo rappresentativo di una tesi precostituita funzionale all'attacco diretto o indiretto degli ospiti presenti in trasmissione o di soggetti che, in quanto assenti, non possono difendersi''.
I commissari d'opposizione hanno chiesto tutti, con accenti diversi, che l'articolo venga cancellato perché di difficile applicazione e perché comporterebbe uno snaturamento delle trasmissioni d'approfondimento se non l'impossibilità di realizzarle.
Al termine degli interventi dell'opposizione, la seduta è stata aggiornata a causa delle votazioni in corso alla Camera che richiedevano la presenza di parte dei parlamentari della Commissione. (ADNKRONOS)
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012