EDITORIA/USA: IL NEW YORK TIMES VENDE I QUOTIDIANI REGIONALI IN CRISI DOPO LO SPOSTAMENTO DEI LETTORI SUL WEB.E VOLANO ABBONAMENTI E PUBBLICITA’ ON LINE

iNYTIl New York Times si disfa dei suoi quotidiani regionali: il gruppo editoriale è infatti in trattative avanzate con Halifax Media Holding per cedere il Regional Media Group, che pubblica 16 giornali diffusi in varie aree degli Stati Uniti, dalla Florida al North Carolina passando per la California, con una diffusione di oltre 400mila copie al giorno.La divisione dei quotidiani regionali del New York Times ha chiuso il terzo trimestre con ricavi per 60 milioni di dollari, l'11% del totale vendite del gruppo New York Times, ma le vendite sono scese del 48% negli ultimi cinque anni e la raccolta pubblicitaria è calata ogni anno dal 2006, come conseguenza dello spostamento dei lettori dalla carta stampata all'online. Nel terzo trimestre la raccolta pubblicitaria della divisione è scesa del 9,7% a 36,8 milioni di dollari, mentre i ricavi dalle vendite si sono contratti a 18,3 milioni di dollari, l'1,5% in meno rispetto all'anno precedente.Il gruppo The New York Times (che la scorsa settimana ha annunciato l'uscita dell'amministratore delegato Janet Robinson e i cui titoli sono scesi dell'80% dal 2004) è tornato in attivo per la prima volta da un anno nel terzo trimestre, chiusosi con un utile netto di 15,68 milioni di dollari. I ricavi sono scesi del 3,1% a 537,2 milioni di dollari. A spingere i conti del gruppo sono gli abbonamenti e la pubblicità online che compensano in parte il calo della raccolta pubblicitaria per la carta stampata: alla fine del terzo trimestre, il New York Times contava su 324mila abbonati online, in aumento rispetto ai 224mila del secondo trimestre, e su più di 1,2 milioni di navigatori che pagano per consultare il sito del quotidiano.(AFFARI ITALIANI)
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012