CIVILTA’ CATTOLICA: TAVOLA ROTONDA IL 26 GENNAIO SUL TEMA : “ LA PREPARAZIONE DEL CONCILIO VATICANO II NEI DIARI DEL CARD. TUCCI S.J.

tucci"LA PREPARAZIONE DEL CONCILIO VATICANO II NEI DIARI DEL CARD. TUCCI s.j" e' il tema della tavola rotonda promossa da "La Civilta' Cattolica" che si terra' il 26 gennaio ( ore 18 ) nella sede della rivista dei gesuiti a Roma. Intervengono il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi, il Direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna Alberto Melloni, il Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Giuliano Amato. Moderatore: P. FRANCESCO OCCHETTA S.I., scrittore de *La Civiltà Cattolica". ( alle ore 17,15 sara' celebrata la messa)
Il Cardinale RobertoTucci s.j. creato da Giovanni Paolo II nel consistoro del 21 febbraio 2001, è nato a Napoli (Italia) il 19 aprile 1921.(Il card. Tucci ha avuto nella sua lunga attivita' molte esperienze e riconoscimenti.Ne riportiamo solo alcune).  Dopo aver conseguito, presso la Pontificia Università Gregoriana, il Dottorato in Teologia, è destinato come Professore alla Facoltà Teologica San Luigi di Napoli dove insegna per due anni e, con altri professori, in qualità di Direttore, dà vita alla rivista: "Digest religioso" poi divenuta: "Rassegna di Teologia". Nel 1956 viene chiamato a far parte del Collegio degli Scrittori della rivista "La Civiltà Cattolica" della quale tre anni dopo è nominato Direttore.
Particolare importanza riveste il suo contributo ai lavori del Concilio Vaticano II. Già nella preparazione è stato membro della Commissione Preparatoria sull'Apostolato dei Laici. Durante il Concilio ha contribuito, in qualità di "peritus", alla redazione del Decreto sull'Apostolato dei Laici e alla Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo moderno. Per tutta la durata della seconda, terza e quarta Sessione del Concilio, ha tenuto quotidianamente una conferenza per i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede.
Dopo la chiusura del Concilio è stato membro della Commissione postconciliare per l'Apostolato dei Laici fino alla istituzione del "Consilium de Laicis". È stato Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dal 1965 al 1989, e a questo titolo è stato membro del comitato di redazione della Istruzione Pastorale sulla comunicazione sociale "Communio et progressio" nel suo stadio finale (1970-1971). Ha partecipato al Sinodo dei Vescovi del 1969 e del 1971 come membro del Centro Stampa ufficiale.
È stato Vice-presidente della Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI) dal 1961 al 1982.
È stato consultore del Segretariato per l'Unità dei Cristiani dal 1973 al 1989.
Nel settembre del 1973 viene destinato alla Radio Vaticana dove succede come Direttore Generale a Padre Giacomo Martegani S.I.
In qualità di Direttore Generale della Radio Vaticana, accompagna Giovanni Paolo II fin dal primo viaggio apostolico, quello del 1979 in Messico. Lo accompagna, eccettuando solo quello in Francia del 1980 e quello in Austria del 1983, in tutti i suoi pellegrinaggi attraverso il mondo, ma dall'autunno del 1982 e fino al 2001 anche come organizzatore delle visite papali fuori d'Italia.
A lui, investito del nuovo impegnativo compito che lo consacra a uno degli aspetti più significativi e caratterizzanti del Pontificato di Giovanni Paolo II, viene, su sua richiesta, affiancato con funzioni di Vice-Direttore Generale, il Padre Pasquale Borgomeo S.I., che nel luglio 1985 gli succede come Direttore Generale della Radio Vaticana.(CIVILTA'CATTOLICA,UCSI)
Ultima modifica: Mer 16 Gen 2013