FACEBOOK CONSIGLIA AI GIORNALISTI COME UTILIZZARE IL SOCIAL NETWORK

slide-1-638Facebook consiglia ai giornalisti le best practices per ottimizzare l'utilizzo del social network nella comunicazione delle news con gli utenti. Ecco i consigli più preziosi! Facebook e Twitter sono ormai gli strumenti di comunicazione preferiti da chi vuole condividere notizie in tutto il mondo e per questo le due piattaforme, soprattutto negli ultimi anni, sono diventate indispensabili per il lavoro dei giornalisti.Il problema che affrontano i giornalisti che utilizzano Facebook e Twitter come strumenti di diffusione delle notizie è capire come ottimizzare le potenzialità offerte dai social network per diffondere la propria news a tutti gli utenti interessati. Per questo Vadim Lavrusik, Journalism Program Manager di Facebook, ha pubblicato alcuni fondamentali consigli rivolti ai giornalisti che voglio utilizzare la piattaforma di Zuckerberg come strumento principale per il proprio lavoro.
Tra le best practices elencate da Lavrusik quelle da tenere a mente per il ruolo di giornalista social sono:
Condividi le tue foto ed i tuoi video realizzati nello svolgimento del tuo lavoro per coinvolgere gli utenti alla formazione della notizia
Aggiorna periodicamente la notizia che stai seguendo in modo che gli utenti interessati risultino sempre coinvolti e non dimentichino la news
Inserisci un tuo commento personale alle notizie che condividi in modo da offrire una chiave di lettura agli utenti
Pubblica molte foto: le immagini condivise producono il 50% di engagement in più rispetto ai semplici status
Coinvolgi gli utenti sulla tua pagina: invitali a raccontare le loro storie ed a a pubblicare le loro notizie sulla tua bacheca. In questo modo coinvolgerai numerosi utenti creando una rete di citizen journalist che può risultare sempre utile nel tuo lavoro
Condividi le breaking news: questo tipo di notizie produce il 57% di engagement in più rispetto alla news classica
Utilizza i dispositivi mobile per pubblicare le notizie quotidiane in diretta ed essere sempre collegato con i tuoi utenti
Utilizza una foto profilo che ritragga il tuo volto per rimanere impresso nella mente degli utenti che ti seguono
Utilizza una cover della Timeline che raffiguri il tuo ambiente.(FACEBLOG)

Ultima modifica: Mar 7 Mag 2013