Editoria:Il rapido declino della CNN, aggredita da destra e da sinistra dall’ informazione schierata

La CNN non è riuscita ad adattarsi alle tendenze di un giornalismo nettamente partigiano,  che FOX ha creato e MSNBC ha abbracciato - Questa l' opinione che Mark Greenbaum, scrittore e avvocato a Washington, illustra su HuffingtoCnnnPost spiegando come Fox abbia non solo costruito una fedele e agguerrita audience di telespettatori conservatori, ma anche ridefinito come l' informazione viene diffusa negli Usa - Che piaccia o no, secondo Geenbaum, Fox  ha trasformato la copertura delle notizie in un brutale sport da corpo a corpo - E, dall'altro fronte, MSNBC ha adottato lo stesso approccio, piazzandosi al secondo posto e costringendo la CNN a rivedere la sua strategia

La CNN è stata comunque colpita al cuore dai suoi concorrenti  altrettanto quanto i quotidiani, intrappolati in una collettiva incapacità di cambiare. Ancora, mentre molte testate sono state fortemente colpite, e in molti casi mortalmente, da un marcato rifiuto ad un più rapido sviluppo tecnologico e ad un miglior uso di internet, la carta stampata è stata paralizzata da tradizionale modello storico dei quotidiani americani che vogliono essere scrupolosamente bilanciati e imparziali nel loro approccio. Come CNN, i quotidiani rischiano di rendersi completamente irrilevanti se falliscono nel comprendere la richiesta di una più precisa e addirittura più schierata opinione politica.

Non è un caso che Rupert Murdoch venga dall' esterno e che abbia avuto tanto successo come tycoon mediatico in Gran Bretagna. Qui, carta stampata e media si stanno profondamente ridefinendo e sono, da tempo, chiaramente schierati politicamente. Per esempio, i lettore del Guardian sono consapevoli di leggere un giornale di sinistra, mentre quelli del Times, quotidiano di Murdoch, sanno che il loro giornale ha punti di vista di destra. Il canale Fox News ha intrapreso lo stesso approccio: puoi anche non essere d' accordo con loro, ma tutto viene detto chiaro e tondo, nessuna sfumatura è concessa.

Indiscutibilmente, il pubblico americano si è avvicinato al modello britannico nei gusti, come conferma la crescente popolarità di Fox News e MSNBC. E, poiché molti cittadini si informano solo attraverso i notiziari dei canali via cavo, testate come CNN e molti quotidiani potrebbero sparire se non riusciranno ad adattarsi al nuovo trend mediatico sia nella sostanza che nel tono.(Isdi)

Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012