XII Congresso sindacato giornalisti Rai a Salsomaggiore.

usigraiNel congresso si parlerà di autonomia e risorse , autonomia della Rai, certezza delle risorse, natura giuridica dell'azienda. Quattro giorni di dibattito che culmineranno con la probabile riconferma di Carlo Verna al vertice del sindacato dal momento che non sono stati presentati candidati alternativi, mentre la lista che appoggia la candidatura di Verna (Libertà di Informare) ha ottenuto oltre l'80% di consensi fra i delegati.

''Noi - dice Verna all'Ansa alla vigilia del congresso di Salsomaggiore - siamo in bilico tra sviluppo e declino e per questo avanziamo due proposte provocatorie: non firmare il contratto di servizio se lo Stato non dà le necessari certezze riguardo al recupero dell'evasione del canone e mettere il caso Rai al centro del tavolo sulle riforme istituzionali''.

Verna chiede ai vertici Rai (che domani saranno presenti con il presidente Paolo Garimberti in videoconferenza) un'azione incisiva, forte e seria che scacci le paure di un ''piano industriale ispirato soltanto a una logica di tagli e non a un rilancio globale dell'azienda''. In più, fa notare il segretario, sullo sfondo resta il conflitto di interessi che complica il dialogo politico e pesa come un macigno anche in vista di un possibile ingresso anticipato di Sky nel mercato del digitale terrestre.

Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012