OdG: il Consiglio acquisisce la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa

ufficio_stampaNella seduta del 25 marzo il Consiglio nazionale dell'Ordine ha acquisito la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa.

"Il giornalista - si legge nel testo - deve uniformare il proprio comportamento professionale al principio fondamentale dell’autonomia dell’informazione; ciò indipendentemente dalla collocazione dell’Ufficio Stampa nell’ambito della struttura pubblica o privata in cui opera". "Deve operare - continua la Carta - nella consapevolezza che la propria responsabilità verso i cittadini non può essere condizionata o limitata da alcuna ragione particolare o di parte, o dall’interesse economico. In tal senso ha l'obbligo di difendere la propria autonomia e credibilità professionale secondo i principi di responsabilità e veridicità fissati nella legge istitutiva dell’Ordine".
E conclude che "il giornalista degli Uffici stampa non può assumere, nell'arco di vigenza del rapporto di lavoro, collaborazioni, incarichi o responsabilità in conflitto con la sua funzione di imparziale ed attendibile operatore dell'informazione. La violazione di queste regole comporta l’adozione di provvedimenti disciplinari previsti dalla legge istitutiva dell’Ordine".

scarica_Carta_doveri_uffici_stampa.pdf 24.79 Kb

Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012