EDITORIA: THE NEW YORK TIMES E LE MONDE, SI DIMETTONO LE DUE DONNE AL TIMONE

BaquetDean L.thumbnailDue simboli delle donne nel giornalismo hanno rassegnato oggi le loro dimissioni. Una è la direttrice del The New York Times Jill Abramson (al suo posto andrà Dean Baquet – nella foto -, 57 anni, ex direttore del Los Angeles Times e managing editor del giornale, che nel 1988 aveva ricevuto il premio Pulitzer per il giornalismo investigativo e lavora al New York Times dal 2007 e sarà il primo afro-americano a guidare il Nyt ), l’altra quella di Le Monde, Nathalie Nougayrede. La prima ha lasciato per ragioni ancora ignote, la seconda dopo un lungo scontro con la sua redazione.
Le dimissioni di Jill Abramson hanno colto di sorpresa il mondo dell’editoria. “Ho amato il mio lavoro al New York Times, ho lavorato con i migliori giornalisti del mondo“, ha scritto la giornalista in una breve notizia postata sul sito del quotidiano, in cui non si danno ragioni per il cambio della guardia ai vertici. Era arrivata al quotidiano nel 1997 e per otto anni aveva ricoperto il ruolo di caporedattrice, prima di divenire nel 2001 la prima donna al timone del più influente quotidiano americano.
Natalie Nougayrede, la direttrice del quotidiano francese, si è dimessa invece perché, spiega in un comunicato, non aveva “più gli strumenti per assicurare in tutta pienezza e serenità” le proprie funzioni. “La volontà di alcuni membri di Le Monde – scrive – di ridurre drasticamente le prerogative del direttore del giornale è per me incompatibile con il proseguimento della mia missione. Ciò indebolirà profondamente e a lungo termine la funzione. Appena alcuni giorni fa, due vicedirettori vicini alla Nougayrède avevano già dato le dimissioni. Nel frattempo, l’ormai ex direttrice aveva tentato di formare un nuovo staff, senza riuscire però a trovare alleati all’interno del giornale. Le sue funzioni dovrebbero essere rapidamente assunte da un sostituto, nell’attesa che venga nominato un nuovo direttore.(TMNEWS,AFFARITALIANI)
Ultima modifica: Gio 15 Mag 2014