ODG: DEONTOLOGIA E RISPETTO DELLE REGOLE NEI CASI DI CRONACA

lettore-ebookIl Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per il rispetto deontolgico delle regole nei casi di cronaca.
 Questo il testo:
VISTO Il numero crescente di violazioni alle Carte deontologiche e alle regole base dell’etica giornalistica. Il numero consistente di “abusivi”, che con contratti sostanziosi conducono e partecipano a trasmissioni giornalistiche senza essere iscritti all’Ordine, e, dunque, senza obbligo di rispettare le norme vigenti della normativa professionale
DENUNCIATO L’insopportabile silenzio delle molte authority nominate per tutelare i diritti dei cittadini (Agcom, Privacy, Garante dell’Infanzia, ecc.)
DÀ MANDATO Al Presidente e al  Comitato Esecutivo di creare un osservatorio di colleghi che possa segnalare agli Ordini e ai Consigli di disciplina territoriali episodi che vanno contro le regole deontologiche costitutive dell’Ordine.  
CHIEDE al Presidente di richiamare i Direttori al rispetto di queste regole,  al fine di una corretta informazione e di intensificare l’azione di vigilanza, con eventuali segnalazioni alle autorità competenti sull’esercizio abusivo della professione. (ODG)
Ultima modifica: Gio 18 Dic 2014