EDITORIA: POLITICO SI ALLARGA ALL'EUROPA,"UE NON È NOIOSA"

1poliFederica Mogherini e Mario Draghi avranno presto una testata giornalistica in più a cui render conto. Politico.com sbarca in Europa. Il braccio europeo del giornale americano dedicato finora esclusivamente alla copertura della politica e dell'economia interna Usa debutterà il 21 aprile con una redazione di oltre 40 giornalisti e sedi a Bruxelles, Londra, Parigi e Berlino.
L'idea della nuova iniziativa, che afferma di avere tra Washington e Bruxelles più giornalisti di qualsiasi altra testata, è di dar vita alla "pubblicazione dominante per la politica in Europa", ha indicato il giornale che prevede anche di far uscire una versione a stampa. L'investimento è stato "sostanziale, sull'ordine delle sette cifre". Lo ha reso possibile una joint venture con il gruppo tedesco Axel Springer.
Fondato nel 2006, Politico ha costruito un suo seguito concentrandosi sulle elite politiche di Washington dove anche manda in edicola una versione a stampa. "Dalla redazione principale qui a Bruxelles copriremo le macchinazioni e le manovre, le personalità e la cultura politica di questa città con una immediatezza e uno stile più di quanto nessuno abbia mai fatto prima. All'inferno chi dice che il lavoro a Bruxelles è importante ma noioso", si legge in un memorandum allo staff ottenuto da HuffingtonPost. www.politico.eu, la versione europea di Politico, avrà una concorrenza agguerrita: "Ammiro il Financial Times, l'Economist e l'edizione internazionale del New York Times", ha detto al Guardian il co-fondatore e direttore John Harris: "Gareggeremo sullo stesso piano fin dal primo giorno con l'idea di diventare di qui a un anno, se non la prima testata, almeno un player importante nella conversazione in Europa".
Su modello dell'edizione americana, Politico europeo avrà un sito online frequentemente aggiornato, con una versione "pro" su energia, sanità e tecnologia offerti a abbonamento. La versione cartacea uscirà dal 23 aprile con circolazione di 25-30 mila copie distribuite a Bruxelles e in altre importanti capitali.
Per il lancio europeo, Harris ha affidato a Ryan Heath, ex stretto collaboratore dell'ex presidente Ue José Manuel Barroso, di scrivere una rubrica mattutina sui temi che guidano la conversazioni su quella sponda dell'Atlantico simile a quella che Mike Allen cura per l'edizione Usa. Tra i nuovi assunti, talenti della Reuters e il giornalista investigativo Jacopo Barigazzi, co-fondatore di L'Inkiesta, che fornirà da Bruxelles "la prospettiva italiana". (ANSA).
Ultima modifica: Mer 18 Mar 2015