CASO PANAMA/IMPREGILO/RAI: IACOPINO, "NON SI OFFRE UN BUON SERVIZIO"

1impFa discutere, in tema di commistione informazione-pubblicità, la settimana offerta da Impregilo-Salini  a 19 giornalisti italiani tra mare e hotel di lusso a Las Vegas e a Panama per mostrare le meraviglie dell'impresa italiana che ha ampliato il Canale. Folta la rappresentanza dei giornalisti della tv di Stato, tanto che i vertici Rai hanno annunciato che prenderanno provvedimenti.
Ampia la lista  dei giornalisti coinvolti, sono 19 e di varie testate, da Panorama a Repubblica, con particolare attenzione per i rappresentanti della televisione di Stato, da Porta a Porta a Petrolio, oltre a Tg2, Radio Rai, Rai News. Una spedizione di sette giorni, con traversata oceanica in aereo, tappa a Las Vegas per perlustrare un tunnel idraulico e poi rientrare in Italia e scrivere.
"Spero che la regia finale valga la spesa - interviene Enzo Iacopino, presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti - È un grande spot. Fino a qualche anno fa questo tipo di operazioni si chiamava educational, allora dissi che noi dovevamo contrapporre un ri-educational per i colleghi, perché i cittadini hanno il diritto a ottenere un'informazione serena. Non ho mai visto un servizio critico da parte di giornalisti chiamati, magari  a Dubai, per il lancio commerciale di una nuova automobile o motocicletta". (ODG)
Ultima modifica: Lun 30 Mar 2015