IMMAGINARE IL FUTURO DEL GIORNALISMO: PARTE CONCORSO DE LA STAMPA, AMAZON E FESTIVAL PERUGIA

1concQual è il futuro del giornalismo? Ce lo chiediamo tutti i giorni, in tutte le redazioni, ne discutiamo in convegni e incontri, cerchiamo di trovarlo nelle sperimentazioni e nelle nuove idee. Come quelle che ci aspettiamo dai partecipanti al primo concorso che La Stampa ha organizzato con Amazon e il Festival Internazionale del Giornalismo. Possono partecipare studenti universitari e post universitari di tutta Europa, tra i 18 e i 25 anni: in 2000 parole dovranno spiegare come immaginano che cambierà il modo di trovare, raccontare e diffondere le notizie. I cinque elaborati vincitori - valutati sulla base dell’attinenza al tema, dell’originalità, dello stile di scrittura, delle idee innovative e dell’abilità nel coinvolgere i lettori- saranno pubblicati su La Stampa, El Pais e DWDL.de durante la settimana del Festival. Amazon sosterrà inoltre i costi di trasporto e alloggio per assistere al Festival di Perugia. Una selezione dei saggi giudicati migliori sarà raccolta in un ebook pubblicato su Kindle Store tramite Kindle Direct Publishing; i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti al Festival Internazionale del Giornalismo.  
“Il futuro del giornalismo riguarda tutti, perché una buona informazione è essenziale per la democrazia e le scelte personali di ogni giorno” afferma Mario Calabresi, Direttore de La Stampa. “La Stampa da sempre ha a cuore giornalismo di qualità e innovazione, per questo siamo lieti di promuovere con Amazon e con le altre testate europee un concorso di scrittura che ci porterà alla scoperta di idee nuove e creative per immaginare il giornalismo di domani. E non c’è palcoscenico migliore del Festival Internazionale del Giornalismo per presentare al mondo i lavori dei vincitori”.  
“Amazon sarà ancora una volta il principale sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo. Amazon fornisce l’esempio di cosa voglia dire mettere i lettori al primo posto e ideare nuove soluzioni per loro. Questo è esattamente ciò che cerchiamo di proporre e favorire in questi cinque giorni di stimolante discussione al festival”, ha detto Arianna Ciccone, co-fondatrice del IJF con Christopher Potter nel 2006. “Siamo felici del fatto che Amazon quest’anno abbia deciso di introdurre una novità: l’opportunità offerta a cinque studenti di vincere una scholarship che permetterà loro di assistere al Festival per la sua intera durata”. 
La nona edizione del Festival, il grande evento dedicato ai media in Europa, con decine di sessioni quotidiane e centinaia di relatori, si terrà dal 15 al 19 aprile a Perugia. Amazon, IJF e La Stampa condividono l’idea che il lettore venga prima di tutto e vogliono aiutare i creatori di contenuti, tra cui giornalisti e autori, a raggiungere più lettori, attraverso canali nuovi e diversi. 
Gli studenti possono inviare da oggi il loro elaborato attraverso la pagina dedicata al concorso di scrittura, all’indirizzo: www.amazon.it/ijf-scholarship . Il termine ultimo per la presentazione dei saggi è il 28 febbraio 2015. I vincitori saranno annunciati a marzo. Maggiori informazioni e il regolamento completo, sono disponibili all’indirizzo www.amazon.it/ijf-scholarship . (LASTAMPA)
Ultima modifica: Mar 14 Lug 2015