RICERCA POWER INDEX: GIORNALISTI ,CHI È IL PIÙ POTENTE DEL REAME?

1a4cIl Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato settimanalmente in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai giornalisti (prossima settimana le giornaliste) che, secondo gli italiani, hanno più potere nel panorama massmediatico nostrano: tv, radio o giornale, chi è il più potente del reame?

Saldamente in prima posizione troviamo il Direttore Bruno Vespa che con il salotto di Porta a Porta ormai dal 1996 accoglie stabilmente nel proprio salotto leader, star e personaggi del momento portandoli ogni sera nelle case degli italiani.

In seconda posizione, in crescita rispetto alla scorsa rilevazione, troviamo Marco Travaglio, Direttore de Il Fatto Quotidiano: le donne più che gli uomini lo considerano uno dei più influenti giornalisti italiani. In terza posizione, anche lui in crescita troviamo il Direttore del TGLa7 Enrico Mentana, “potente” più per i giovani tra i 18 e i 34 anni che per gli over 55. In quarta posizione Vittorio Feltri, già Direttore de Il Giornale e di Libero, particolarmente apprezzato dalle donne e nella fascia tra i 35 e i 54 anni. Chiude la Top5 del Power Index Giornalisti Roberto Saviano che viene considerato particolarmente influente dai giovani under 34.

Interessante notare come a centro classifica ci sia la schiera degli ex direttori di Repubblica e Corriere della Sera. Da Paolo Mieli (ex Direttore del Corriere della Sera), particolarmente apprezzato dagli uomini e dagli over 55, a Ezio Mauro (ex Direttore di Repubblica) e Ferruccio De Bortoli (ex Direttore del Corriere della Sera e fulcro per la fascia 35/54), accompagnati da Eugenio Scalfari (punto di riferimento degli over 55), Michele Santoro (target preferito tra i 18 e i 34 anni), Sallusti (Direttore del Giornale) sostenuto prevalentemente dai 35/54enni e dagli over 55. In forte crescita Mario Calabresi a cui sembra aver giovato a livello di Power Index il passaggio dalla direzione de La Stampa a quella di Repubblica. Chiudono la classifica generale del Power Index Giornalisti, in ordine sparso, Paolo Del Debbio (giornalista e conduttore di Quinta Colonna), Mario Giordano (Direttore del TG4), Giovanni Floris (giornalista e conduttore di Di Martedì), Maurizio Belpietro (Direttore di Libero), Giuseppe Cruciani (conduttore de La Zanzara su Radio24), Giuliano Ferrara (ex Direttore del Foglio), Massimo Giannini (conduttore di Ballarò), Claudio Cerasa (Direttore de Il Foglio), Alessandro Banfi (ex Direttore di TGCom24), Maurizio Molinaro (Direttore de La Stampa), Antonio Di Bella (Direttore di RaiNews24), Paolo Liguori (Direttore di TGCom24) e Roberto Napoletano (Direttore de Il Sole 24 ore). (AFFARITALIANI,ISTITUTOPIEPOLI)

Ultima modifica: Dom 24 Apr 2016