INDEPENDENT: LETTORI CON APP VISUALIZZANO IN MEDIA 50 ARTICOLI SU 100 CARICATI OGNI GIORNO.

1aaz5Centomila download per l’app dell’Independent. A fronte di una diffusione media del cartaceo pari a 55mila unità, prima che il quotidiano diretto da Amol Rajan fermasse definitivamente le rotative – lo scorso 26 maggio – per migrare esclusivamente online, chiudendo l’edizione cartacea. A scriverlo è Digiday, ricordando che gli abbonati all’edizione cartacea erano circa 7.500.Scaricare l’app dell’Independent non significa poter automaticamente accedere ai contenuti. Per farlo, infatti, occorre sottoscrivere un abbonamento, pari a 2,99 sterline per una settimana o 149,99 per un anno. L’accesso ai contenuti per una giornata costa 1,49 sterline.E anche se è ancora presto per tirare le somme dell’operazione, Zach Leonard, digital managing director di Esi Media, affida a Digiday qualche numero del quotidiano: per esempio, sono 100 gli articoli che vengono caricati quotidianamente sull’Independent e i lettori dell’app ne visualizzano in media la metà, per un totale di 40 minuti al giorno, suddivisi nell’arco di due differenti sessioni. Leonard ha spiegato a Digiday anche che l’Independent sta testando un messaggio per chiedere, in modo garbato, agli utenti dell’app che hanno attivi ad blocker sul loro dispositivo mobile di provare a disattivarli. Con l’app, infatti, dovrebbe automaticamente ridursi ulteriormente la percentuale di messaggi bloccati dagli ad blocker, che pure, nel caso dell’Independent, è ferma al 10% del totale. (AFFARITALIANI)

Ultima modifica: Mar 26 Apr 2016