DIGITAL NEWS REPORT: IL GIORNALISMO IN ITALIA HA UN FUTURO

1aaasaLe vendite dei giornali cartacei sono in calo, ma dall'online buone notizie per le testate italiane: aumentano gli abbonati e si sta iniziando a delineare una nuova forma di modello economico che inizia a ingranare. Cosa dice il Digital News Report del Reuters Institute. Da anni si annuncia la scomparsa dei giornali e del metodo tradizionale del fare giornalismo. Fin dal 1999, quando si era in piena bolla delle dot-com e la carta sembrava un vetusto retaggio di un'epoca passata, tanto che diversi teorici americani della nuova informazione avevano dato un ventennio di vita a questo mestiere. Poi la bolla è scoppiata, internet e il web hanno subìto almeno un cambiamento non previsto allora e i giornali ci sono ancora. Come ci sono ancora le grandi testate giornalistiche, che vendono meno carta, ma che hanno trasferito il loro peso e la loro influenza sul web. E che soprattutto stanno iniziando a trovare un modello economico che inizia a ingranare. Merito di un processo di adeguamento lento ma costante, certo, merito però soprattutto di alcuni cambiamenti di abitudini dei lettori. Questo almeno emerge dal Digital News Report del Reuters Institute.(ILFOGLIO)

Ultima modifica: Ven 17 Giu 2016