DIGITAL NEWS REPORT: IL GIORNALISMO IN ITALIA HA UN FUTURO
Le vendite dei giornali cartacei sono in calo, ma dall'online buone notizie per le testate italiane: aumentano gli abbonati e si sta iniziando a delineare una nuova forma di modello economico che inizia a ingranare. Cosa dice il Digital News Report del Reuters Institute. Da anni si annuncia la scomparsa dei giornali e del metodo tradizionale del fare giornalismo. Fin dal 1999, quando si era in piena bolla delle dot-com e la carta sembrava un vetusto retaggio di un'epoca passata, tanto che diversi teorici americani della nuova informazione avevano dato un ventennio di vita a questo mestiere. Poi la bolla è scoppiata, internet e il web hanno subìto almeno un cambiamento non previsto allora e i giornali ci sono ancora. Come ci sono ancora le grandi testate giornalistiche, che vendono meno carta, ma che hanno trasferito il loro peso e la loro influenza sul web. E che soprattutto stanno iniziando a trovare un modello economico che inizia a ingranare. Merito di un processo di adeguamento lento ma costante, certo, merito però soprattutto di alcuni cambiamenti di abitudini dei lettori. Questo almeno emerge dal Digital News Report del Reuters Institute.(ILFOGLIO)