Editoria: l'incerto futuro dei periodici (dati Ads)

La crisi colpisce non soltanto i quotidiani, anche i periodici se la passano male.

A confermarlo, sono i nuovi dati Ads sul mese di aprile 2017 (per i settimanali) e per il mese di marzo (per i mensili). La corsa ai ricavi viene interrotta bruscamente ed avanzano i segni negativi.
Ma qualcuno che si salva c’è. Conquistano infatti copie almeno quattro settimanali: L’Espresso con un netto +43,9%, Grazia con un +25%, Milano Finanza con il +1,6% e Settimanale Nuovo con un +1,1% (qualcuno resta stabile come Diva e Donna, che non cresce ma nemmeno arretra, in accoppiata con Gioia).

Per quanto concerne il panorama dei mensili italiani, anche qui troviamo alcuni nomi che non calano e addirittura riescono a raggiungere dei risultati in positivo: si salvano così Cucina No Problem con un +63,9%, In Viaggio a +30,4%, Cose di Casa +7,1% e Insieme +2,1%..
Troviamo quindi settimanali italiani in calo come Chi (-11,9%), Panorama (-23,7%) e Famiglia Cristiana (-6,7%) sino a testate dal calibro di Vanity Fair (-13%) e Donna Moderna (fissa ad un -8,8%).

Ultima modifica: Gio 15 Giu 2017