Premio Ciampi di giornalismo: la cerimonia l'11 ottobre a Livorno

Si terrà a Livorno il prossimo 11 ottobre la cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio giornalistico “Carlo Azeglio Ciampi”.

In queste ore il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna e la vice presidente Elisabetta Cosci sono stati ricevuti dal direttore de “Il Tirreno” Luigi Vicinanza per preparare l’evento, particolarmente significativo quest’anno perché Livorno è la città natale del Presidente.

L’iniziativa è del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti che ha predisposto il bando alcune settimane fa. Il premio – si legge – “è istituito per ricordare il presidente emerito della Repubblica che, durante il suo mandato, fu molto sensibile ai temi della libertà di espressione e di stampa e in diverse occasioni esortò e incoraggiò i giornalisti a 'tenere la schiena dritta'”.

Il premio è riservato ai giornalisti che nel corso del 2017 e fino ad aprile 2018 abbiano trattato su testate registrate i temi più cari a Ciampi, in particolare quelli della difesa della Costituzione, della libertà e della dignità dei cittadini, dell'integrità dell'informazione.

Il premio prevede tre sezioni:

carta stampata e fotogiornalismo;

radio-tv e tele cineoperatori;

web.

Al vincitore di ciascuna sezione sarà assegnato un premio di 4.000 euro.

Questo è il bando della seconda edizione del Premio giornalistico 'Carlo Azeglio Ciampi'

Ultima modifica: Dom 29 Lug 2018