L'insolita offensiva dei media americani dopo le accusa di Trump

Trump adesso fa arrabbiare (quasi) tutti e oltre duecento testate statunitensi, compresi alcuni dei grandi network, hanno pubblicato contemporaneamente duri editoriali che condannano la sua campagna contro i media definiti ‘nemici del popolo’, ‘fake news’ e altro ancora dal significato analogo.

Anche Prsa, la ‘Public Relations Association of America’, per la prima volta nella sua lunga storia, ha diffuso un testo di pieno sostegno alla protesta. Questo, in sintesi il documento, tradotto in italiano:

La base dei nostri governi è l'opinione delle persone, il primo obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere questo diritto; e mi è stato lasciato decidere se dovremmo avere un governo senza giornali o giornali senza un governo, non dovrei esitare un attimo a preferire il secondo", diceva Thomas Jefferson.
Questa citazione trasmette l'importanza fondamentale della stampa libera di oggi, nonostante la sua articolazione elettronica, digitale e social. L'espressione drammatica di un leader del governo che è stato brutalmente criticato dai media del suo tempo sottolinea che la reputazione della stampa libera trascende la politica, le geografie o altre affiliazioni.

Oggi ci uniamo alle nostre controparti dei mezzi di informazione per affermare con orgoglio che il quarto potere è un motore vitale della democrazia. Senza di esso, e senza restrizioni di pensiero, il processo decisionale dell’informazione non è possibile e le libertà individuali soffrono.

Come organizzazioni dei professionisti di diversi settori dell'industria delle comunicazioni, dipendiamo da una stampa libera e dal Primo Emendamento e ci affidiamo ad essi mentre parliamo onestamente e senza timore a nome di noi stessi, delle nostre aziende, dei nostri clienti e delle loro cause. Una stampa libera fornisce ai cittadini l'accesso a informazioni e opinioni in modo che possano esprimere i propri giudizi. Dichiariamo il nostro sostegno ai giornalisti e ai professionisti della comunicazione che combattono coraggiosamente per la verità, portano alla luce fatti e tengono conto del governo, delle imprese e delle altre istituzioni.

Ultima modifica: Ven 17 Ago 2018