Sessant'anni di Ucsi, serata di festa e teatro in Toscana

Sessanta anni di Ucsi, festa anche in Toscana. Giovedì sera al Convento di Giaccherino a Pistoia si sono ritrovati gli iscritti, gli amici e numerosi ospiti.

Ha introdotto l’iniziativa la presidente regionale Sara Bessi: “La nostra è un’associazione composta in prevalenza da giornalisti sì cattolici, ma che lavorano in testate laiche. Questa è la nostra forza, come associazione inserita a pieno nel complesso mondo dell’informazione, che tenta quotidianamente di analizzarne le criticità. Chi si impegna nella vita associativa cerca formazione e condivisione di valori. Valori etici e professionali, che non sono limitati al mondo cattolico, ma che ogni buon giornalista dovrebbe sentire propri”.ucsitoscana palco

Hanno portato un saluto e un messaggio anche il vicepresidente nazionale Antonello Riccelli, i past president Mauro BanchiniAndrea Fagioli, il consulente ecclesiastico don Alessandro Andreini. Gli ospiti erano Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, e Giuseppe Lanzi, coordinatore del Progetto “Fra’ Sole”, il progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi.

ucsitoscana alpi

Prima del buffet che ha concluso la serata – organizzato dai ragazzi autistici dell’Opera Santa Rita di Prato – i presenti hanno potuto assistere allo struggente e applauditissimo spettacolo “Incontrando Ilaria”, messo in scena dalle ragazze di AlBeLuMaRe, sotto la regia di Rosaria Bux. La rappresentazione teatrale, ispirata al libro di Stefano Massini, ha raccontato la storia della giornalista Ilaria Alpi in maniera coinvolgente. “Un modo, quello dello spettacolo, per trarre spunto da una delle figure più coraggiose del giornalismo italiano. Il primo appuntamento del 2020 di UCSI Toscana sarà il 25 gennaio, in occasione della festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales”.

Ultima modifica: Ven 13 Dic 2019