I 110 anni del settimanale 'L'Azione'

Festa a Fabriano per i 110 anni del settimanale della diocesi Fabriano-Matelica, L’Azione.

Per l’occasione è stato presentato il volume “L’Azione nel cuore del territorio 1911-2021”, “una panoramica sulla storia del giornale che è anche un resoconto sulla storia della città e del comprensorio”. Leggiamo all’interno dello stesso sito del giornale che nella presentazione del libro, mons. Francesco Massara, vescovo di Fabriano-Matelica e arcivescovo di Camerino-San Severino, sottolinea che ‘L’Azione’, «rimanendo legata ad un metodo che fa della vicinanza con i suoi lettori il punto di riferimento, potrà continuare ad essere un prezioso avamposto dell’evangelizzazione e di una pastorale sempre aperta all’altro, priva di pregiudizi o pretese».

La postfazione è a cura di mons. Domenico Pompili, presidente della Commissione episcopale per cultura e le comunicazioni sociali della Cei e vescovo di Rieti: «l’edicola sia un presidio sul territorio, un luogo popolare per la diffusione della cultura, dove è importante essere presenti per incontrarsi e lasciarsi trovare. Non dimentichiamo il monito di Papa Francesco, per cui l’informazione può fare molto sollevando il dibattito, segnalando situazioni virtuose, aiutando a comprendere che il senso autentico della sostenibilità e della cura della casa comune si trova un po’ più in là di un certo ambientalismo inconsapevole».

pompili

All’evento ha partecipato anche il presidente nazionale dell’Ucsi, Vincenzo Varagona, nella foto insieme a mons. Pompili.

 

Ultima modifica: Gio 16 Dic 2021