Il giornalismo oggi, nei luoghi e sulle orme di Enzo Biagi

Giornalismo, cultura, spiritualità e aggregazione. Sono i quattro pilastri su cui le sezioni dell’Emilia-Romagna e della Toscana dell’Ucsi hanno fondato la due giorni organizzata il 2 e 3 luglio sull'Appennino.

Sabato a Pianaccio, al Centro documentale Enzo Biagi, si è tenuto - con il patrocinio del Comune di Lizzano in Belvedere - un incontro dal titolo "Riflessioni sul giornalismo. Oggi". Loris Mazzetti, giornalista Rai e storico collaboratore di Biagi, ha dialogato con Matteo Billi e Guido Mocellin, rispettivamente, presidente e vice presidente Ucsi Emilia-Romagna. Mazzetti tra retroscena e aneddoti ha ripercorso la carriera del grande giornalista di cui quest’anno ricorrono i quindici anni dalla morte, sottolineando anche la sua bravura a sfruttare al meglio la tecnologia, senza diventarne dipendente.

In coda al convegno Sara Bessi, presidente Ucsi Toscana, e Mauro Banchini, ideatore della due giorni, hanno presentato l’incontro del prossimo anno che si svolgerà a Orsigna (Pistoia) e sarà dedicato a Tiziano Terzani. Quindi i presenti sono scesi al cimitero dove riposa Biagi con la moglie e una delle figlie. Il 9 agosto a Pianaccio salirà anche il cardinal Zuppi per un altro evento dedicato al giornalista.

Il gruppo Ucsi domenica, dopo aver partecipato alla messa nella frazione di Querciola, ha raggiunto in auto la Madonna dell’Acero da dove si è incamminato fino alla cascate del Dardagna.

2

 

3

 

 

Ultima modifica: Mer 6 Lug 2022