Ucsi Piemonte: la Sacra di San Michele al centro di due eventi

Il 2 settembre Luigi Ferraiuolo, redattore di TV2000, presenterà il libro “Italia sacra, straordinaria e misteriosa”; il 22 ottobre sarà Alessandro Ginotta a guidare il “Viaggio dell’Anima” nell’Abbazia che ispirò Umberto Eco.

Abbarbicata su un altissimo sperone di roccia, a mille metri di quota, da oltre mille anni invita chiunque visiti la pianura attorno a Torino, a volgere lo sguardo verso l’alto, come per cercare l’infinito. Fu la scintilla che accese nella fantasia di Umberto Eco il desiderio di scrivere “Il nome della Rosa”. Ed è proprio qui, in questo luogo simbolico, ad un passo dal cielo (e ad un passo dalla città), che l’UCSI Piemonte ha deciso di inaugurare il nuovo anno sociale con due eventi letterari che aprono un fitto programma composto da opportunità formative, convegni e proposte per coinvolgere sempre nuovi soci.

Proprio ai piedi della Sacra di san Michele, al Lago dei camosci di Sant’Ambrogio di Torino, Venerdì 2 settembre ore 21.00 Luigi Ferraiuolo (giornalista di Tv 2000 e scrittore) presenta: “Italia sacra, straordinaria e misteriosa”, una guida all’avventura con l’anima. Modera Bruno Andolfatto, redattore de La Valsusa e Vicepresidente di UCSI Piemonte.

Dove si trovano, in Italia, le “chiese delle ossa”? Dove si venera la Madonna dei femminielli? E la Madonna della ’ndrangheta? E dove sono le città sotterranee? E i parchi dell’orrore e della meraviglia? La tomba di Dracula o la spada di Re Artù? Che cos’è il caseum lodigianum? Dove si svolgono i riti di sangue più straordinari al mondo? Dove possiamo assistere alla danza dei coltelli e qual è il suo significato? Dove si trova il cimitero degli eretici? Qual è il segreto della Sacra di San Michele? “Italia sacra, straordinaria e misteriosa” (Edizioni San Paolo 2022, pagine 351, 20 euro) è il racconto con dovizia di particolari di un viaggio attraverso i luoghi più affascinanti e misteriosi della Penisola.

“Italia sacra, straordinaria e misteriosa” di Luigi Ferraiuolo è un’autentica caccia al tesoro: «Un romanzo di viaggi – spiega l’autore Luigi Ferraiuolo, giornalista di Tv2000, – una guida all’avventura con l’anima per conoscere il mondo, volgendo la testa all’insù, e scoprire quello che non vediamo mai nonostante app e social». Una vera caccia al tesoro nelle meraviglie più nascoste d’Italia alla maniera di Indiana Jones o di Martin Mystere: passando dalla vera casa di Babbo Natale alla Scuola dei Gladiatori che facevano concorrenza a Spartaco; dalla Sacra di San Michele che ispirò “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco a Villa Palagonia in Sicilia; dalla Madonna della Guerra a Scicli alle Triremi di Caligola; alle anime del Purgatorio nascoste nel cuore di Roma. Scopriremo così che l’avventura esiste ancora, nonostante la concorrenza dei telefonini. Anzi, che nessun cellulare ultimo modello può battere i racconti e le schede del nostro indagatore del mistero.

Sabato 22 ottobre, dalle ore 15.00, Alessandro Ginotta, Presidente di Ucsi Piemonte, conduce il primo appuntamento de “I Viaggi dell’Anima” dalla Sacra di San Michele. La giornata inizia passeggiando, lungo il sentiero (800 metri) che conduce all’Abbazia. “Un percorso nella natura – sottolinea Ginotta – che ci aiuta a conoscerci, ci insegna a camminare insieme verso una meta precisa e ci permette di entrare, poco alla volta, nel clima di meraviglia davanti alla bellezza della costruzione che, mentre ci avviciniamo, emerge dal bosco”. Poi la visita guidata al monastero, alla scoperta di opere d’arte, aneddoti curiosi e perfino qualche mistero. Ma, in un luogo così suggestivo, non può mancare l’Eucarestia, celebrata dal Consulente ecclesiastico regionale don Fabrizio Casazza. Alle 17.00, tra le mura merlate della Foresteria Grande, Ginotta ci porta a “vivere” dentro alcune delle pagine più emozionanti della Bibbia, con una tecnica immersiva che prevede l’uso di stimoli sonori, la lettura di brani ed un racconto sorprendente. È questo uno degli ingredienti principali del “Viaggio dell’Anima”: un momento di raccoglimento che ci arricchisce in vista del ritorno alla vita quotidiana nella frenesia della città. Segue il lancio del nuovo libro di Alessandro Ginotta: “Sorprendersi con Dio” (Tau Editrice, ottobre 2022, 15 euro). Ma non finisce qui, perché l’esperienza prosegue, per chi lo desidera, in un caratteristico ristorante ambientato in un castello medievale, con vista sulla Sacra di San Michele. È qui che, tra i sapori della buona cucina ed il profumo di un calice di vino, si potrà terminare la giornata in un’atmosfera intima e rilassata, continuare la riflessione del pomeriggio e, perché no, far nascere nuove idee.

Per informazioni e per partecipare ai due eventi: ucsi.piemonte2022@gmail.com 

Ultima modifica: Ven 15 Lug 2022